Ceramica da fossa
Con Andrea Raich, esperto di argilla e ceramica, realizziamo gioielli o altri piccoli utensili, che vengono cotti con un forno a fuoco a fossa che abbiamo costruito noi stessi. Una delle tecniche di cottura più antiche è la cottura in fossa. I ritrovamenti archeologici dimostrano che la ceramica veniva già realizzata in fosse nel Neolitico (4000 a.C. circa).
Piacere nella progettazione sperimentale di superfici ceramiche. La cottura in fossa offre la possibilità di creare superfici colorate senza l'applicazione di smalto, solo con l'aiuto del fuoco, del fumo e l'aggiunta di vari materiali naturali, sale e ossidi. Questo crea una superficie vivace e inimitabile.
Venerdì, dalle 10 alle 13, si fa la ceramista insieme e si inizia l'asciugatura. Il sabato, dalle 17 alle 18, costruiamo il forno a fossa e accendiamo il fuoco. Il lunedì sera alle 18.00 o martedì alle 12.00 le ceramiche sono finite e possono essere portate a casa.
Costi: 15 Euro. Con il ricavato sosteniamo il "Vinschger Waldkinder"
Massimo 10 persone.
Chi non può venire il venerdì può portare le sue ceramiche per il fuoco della fossa il sabato. Si prega di prendere un appuntamento: +39 377 3737616
barfusslaufen@zoho.com
Info: La ceramica fa parte delle Giornate della Cultura del Distretto GreenLiving & Anastasia dal 28.08. al 31.08.
Qual è l'infrastruttura?
Facciamo ceramica in un grande teepee di fuoco per 80 persone. Limitiamo il numero di persone a 10 per tepee. Abbiamo tre tepee, che si ergono idillicamente circondati da alberi e dalle montagne nel quartiere fieristico del comune di Taufers. Nella casa di legno c'è una grande cucina e spazio per i bagagli. Ci sono servizi igienici e spazio a sufficienza, nonché un'altalena. I parcheggi sono nelle vicinanze.
Com'è l'approvvigionamento alimentare?
Abbiamo l'auto-cucina e cuciniamo insieme sul fuoco o sui fornelli. Si prega di portare qualcosa per il venerdì, che possiamo condividere tra di noi, oltre al cibo, se possibile vegano, che possiamo usare per i pasti.
Arrivo con i mezzi pubblici
Da Bolzano a Tures sono circa 2,5 ore per 16 euro. In Alto Adige si consiglia l'app Südtirol2Go.
La fermata dell'autobus è Taufers i.M./Tubre,St.Nikolaus. Da lì sono circa 800 m. In direzione Via Avigna, 3, 39020 Tubre BZ (Taufers im Münstertal) ci sono le indicazioni "Dorfplatz".
Trattandosi di un evento di beneficenza, a chi donate il ricavato e quanto? Potete donare separatamente?
Doniamo il 100% meno i costi e le spese per i relatori*. Donazioni separate per favore a Nicole Daniel, capo della "Vinschger Waldkinder". Vivere la natura della Val Venosta, IBAN: IT44H 08110 58451 000301233009, SWIFT: RZSBIT21115
Salute e responsabilità personale
Noi sosteniamo la richiesta di "sicuro nel nuovo inizio". Leggete le informazioni qui: https://neustart.provinz.bz.it/sicher-in-den-neustart.asp
Oltre alla richiesta ufficiale di responsabilità personale, vorremmo rendere più precisa la richiesta di responsabilità personale: Più è pulita l'aria, più è probabile che tutti mantengano l'aria, più è probabile che si divertano insieme in modo sano. A seconda del livello di inquinamento dell'aria, i virus possono sviluppare una combinazione particolarmente pericolosa, poiché gli agenti patogeni possono mescolarsi con polveri sottili tossiche e possono spegnere più facilmente il sistema immunitario umano.
https://www.umweltbundesamt.de/themen/gesundheit/umwelteinfluesse-auf-den-menschen/besondere-belastungssituationen/coronavirus-bedeutung-der-luftverschmutzung
Pertanto, si prega di mantenere l'aria pulita da composti tossici (scarico dell'auto, fumo di sigaretta, deodoranti a spruzzo in ambienti chiusi). L'aria è il cibo numero uno.
Chi/cosa è GreenLiving?
GreenLiving è un'iniziativa popolare, avviata da Christian Schwarze & Alexander Bisan, che sviluppa soluzioni disgustosamente olistiche in collaborazione. Insieme a comuni, istituti, aziende regionali e partner transnazionali, il concetto di KlimaWaldDörfer viene realizzato come progetto di ricerca basato sul raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità dell'ONU e degli obiettivi regionali 2030/2050 per l'energia e il clima. KlimaWaldDörfer si concentra sulla simbiosi tra foresta e uomo, la vita come comunità, la gestione del riciclaggio senza rifiuti, l'autosufficienza della permacultura, la creazione di foreste e giardini forestali naturali per la protezione della biodiversità, l'adattamento al clima e la resistenza alle crisi, lo stile di vita senza emissioni e l'autosufficienza energetica a zero emissioni di CO2, l'educazione orientata alla natura, la collaborazione e il networking con le comunità.
Disclaimer
Devono essere rispettate le norme vigenti in materia di montaggio; vedi "Salute e responsabilità personale". In caso di non conformità, la responsabilità dell'organizzatore è esclusa. L'esclusione di responsabilità si estende all'intero evento, dove è esclusa la responsabilità per colpa lieve. Alcune officine come quella degli utensili sono soggette a pericoli sia soggettivi che oggettivi, per questo motivo è necessario seguire le istruzioni dei responsabili delle officine e le indicazioni di sicurezza. L'organizzatore non si assume alcuna responsabilità in caso di incidenti. La partecipazione è a proprio rischio e responsabilità. Ogni partecipante deve decidere in modo autocritico e sotto la propria responsabilità se ciò che cerca di ottenere corrisponde alle sue capacità e deve informarsi in modo esauriente prima dell'inizio di un workshop, così come nel caso dei tour, sulle condizioni meteorologiche attuali e sul grado di difficoltà del tour.
Non vediamo l'ora di trascorrere una splendida giornata estiva con voi.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Registrazione richiesta
Corsi/Workshop
Bereich
Informazioni sul workshop/corso
Organizzazione