Musica & concerti Altro

Haydn VR Experience

Aggiungi al preferiti
Condividere
Haydn VR Experience è una nuova iniziativa della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, nata per offrire al pubblico la possibilità di dirigere virtualmente un’orchestra sinfonica.

In apertura interverranno il Sindaco della città di Bolzano Renzo Caramaschi, l’Assessora alla Cultura della città di Bolzano Chiara Rabini assieme a Paul Gasser e Monica Loss, rispettivamente Presidente e Direttrice Generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Cantiere Culturale”, ideato quest’anno dalla Fondazione Haydn con il supporto del Ministero della Cultura e del Gruppo Assimoco.

SARÀ POSSIBILE SALIRE SU UN PODIO VIRTUALE E VESTIRE I PANNI DEL DIRETTORE D’ORCHESTRA.
Un’esperienza unica dove, grazie all’utilizzo di un visore 3D, di appositi sensori e di un’amplificazione specifica, ognuno verrà guidato all’interno dell’Auditorium di Bolzano per giungere fino al palco. Grazie al semplice movimento delle braccia sarà poi possibile dirigere l’orchestra nella Sinfonia n. 94 in sol maggiore “La sorpresa” di Joseph Haydn, intervenendo sui volumi e le velocità di esecuzione.

L’esperienza permette non solo di comprendere meglio la complessità dell’esecuzione di uno spettacolo dal vivo, ma stimola anche una percezione sensoriale e acustica totale, centrata sull’ascolto e non solo sulla visione.

La nostra Orchestra ti aspetta e tu sei pronto a prendere la bacchetta in mano?