Escursione a piedi nudi per famiglie con arrampicata sugli alberi
Introduzione alla piacevole e decelerata escursione a piedi nudi sulla Valistra, a ca. 350 m di dislivello, e sul fondo del bosco attraverso i boschi di larici, anche per i piedi sensibili. Tour per famiglie e bambini. Tempo di percorrenza normale ca. 1 ora e 40 minuti per ca. 5 km. Aggiungiamo un sacco di pause e spuntini con le istruzioni per l'arrampicata sicura sugli alberi per grandi e piccini.
Partecipazione: donazione gratuita. Tutti i proventi vanno alla "Vinschger Waldkinder".
Iniziamo alle 10:30 in punto. Contatto: 377 3737 616
Portalo: Scarpe, asciugamano per i piedi, abbigliamento resistente alle intemperie, snack.
Punto di partenza: fiera del comune di Taufers nella Münstertal, GPS 46.643377, 10.452873
Info: Le scarpe possono essere lasciate accese se necessario. L'escursione a piedi nudi fa parte delle Giornate della cultura del distretto GreenLiving & Anastasia
Con Christian Schwarze dalla Germania. Come professionista a piedi nudi, Christian tiene conferenze sulla salute dei piedi nudi, specialmente per lo sviluppo del potenziale neuronale dei bambini. A piedi nudi mette in rete tutto il nostro senso del corpo ed è collegato al sistema immunitario ed energetico del nostro corpo.
A piedi nudi si tratta di sentire ed elaborare le informazioni sulla natura. Christian spiega cosa significa la barretta di cioccolato nella pianta dei piedi e perché andare a piedi nudi è come una connessione Internet ad alta velocità alla nostra memoria di lavoro.
Christian ha scalato a piedi nudi la cresta dell'anniversario dallo Zugspitze all'Alpspitze, oltre a poter sentire l'Ortles a piedi nudi sulla cresta posteriore, e quest'inverno era a piedi nudi sulla cima dello Stoanernde Mandeln e sul Lodner. I suoi tour si basano sulla sensazione di sentire la natura unica della montagna e a volte si mette a suo agio con calze di lana o di neoprene durante i tour. Invece di pensare ai dischi o alle performance, l'attenzione si concentra sul divertimento e su una stretta connessione con la natura.
Informazioni su Christian Schwarze: WDR https://www.facebook.com/wdrlokalzeitduesseldorf/videos/30910201355971/
ZDF (dal minuto 21:40) https://www.zdf.de/gesellschaft/sonntags/boden-was-uns-traegt-102.html
RAI SUD TIEL https://www.facebook.com/RaiSuedtirol/photos/barfu%C3%9F-durchs-leben-und-auf-die-berggipfel-was-ein-bisschen-an-hobbits-erinnert-/1171198149729755/
SALDO SUD (pagine da 10 a 11) https://issuu.com/eggental/docs/eggental_balance_2019
LEZIONE https://www.evensi.it/barfuss-durchs-leben-vortrag-meine-reise-vom-leistungssport-zum-barfusleben-naturhotel-pfosl/301628157
RP-ONLINE https://rp-online.de/nrw/staedte/duesseldorf/christian-schwarze-laeuft-auch-im-winter-barfuss_aid-19172269
A piedi nudi sull'Ortles https://drive.google.com/file/d/11oH4DEDhgpHu8PxTTKkGUDdNIMxJeIep/view?usp=sharing
Cosa metto nello zaino?
Scarpe, scarpe, panno per i piedi, borraccia, spuntino, abbigliamento resistente alle intemperie
Trattandosi di un evento di beneficenza, a chi donate il ricavato e quanto? Potete donare separatamente?
Doniamo il 100% del ricavato. Donazioni separate per favore a Nicole Daniel, capo della "Vinschger Waldkinder". Vivere la natura della Val Venosta, IBAN: IT44H 08110 58451 000301233009, SWIFT: RZSBIT21115
Salute e responsabilità personale
Noi sosteniamo la richiesta di "sicuro nel nuovo inizio". Leggete le informazioni qui: https://neustart.provinz.bz.it/sicher-in-den-neustart.asp
Oltre alla richiesta ufficiale di responsabilità personale, vorremmo rendere più precisa la richiesta di responsabilità personale: Più è pulita l'aria, più è probabile che tutti mantengano l'aria, più è probabile che si divertano insieme in modo sano. A seconda del livello di inquinamento dell'aria, i virus possono sviluppare una combinazione particolarmente pericolosa, poiché gli agenti patogeni possono mescolarsi con polveri sottili tossiche e possono spegnere più facilmente il sistema immunitario umano. Pertanto, si prega di mantenere l'aria pulita da composti tossici (scarico dell'auto, fumo di sigaretta, deodoranti a spruzzo in ambienti chiusi). L'aria è il cibo numero uno.
Chi/cosa è GreenLiving?
GreenLiving è un'iniziativa popolare, avviata da Christian Schwarze & Alexander Bisan, che sviluppa soluzioni disgustosamente olistiche in collaborazione. Insieme a comuni, istituti, aziende regionali e partner transnazionali, il concetto di KlimaWaldDörfer viene realizzato come progetto di ricerca basato sul raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità dell'ONU e degli obiettivi regionali 2030/2050 per l'energia e il clima. KlimaWaldDörfer si concentra sulla simbiosi tra foresta e uomo, la vita come comunità, la gestione del riciclaggio senza rifiuti, l'autosufficienza della permacultura, la creazione di foreste e giardini forestali naturali per la protezione della biodiversità, l'adattamento al clima e la resistenza alle crisi, lo stile di vita senza emissioni e l'autosufficienza energetica a zero emissioni di CO2, l'educazione orientata alla natura, la collaborazione e il networking con le comunità.
Disclaimer
Devono essere rispettate le norme vigenti in materia di montaggio; vedi "Salute e responsabilità personale". In caso di non conformità, la responsabilità dell'organizzatore è esclusa. L'esclusione di responsabilità si estende all'intero evento, dove è esclusa la responsabilità per colpa lieve. Alcune officine come quella degli utensili sono soggette a pericoli sia soggettivi che oggettivi, pertanto è necessario seguire le istruzioni dei responsabili delle officine e le indicazioni di sicurezza. L'organizzatore non si assume alcuna responsabilità in caso di incidenti. La partecipazione è a proprio rischio e responsabilità. Ogni partecipante deve decidere in modo autocritico e sotto la propria responsabilità se ciò che cerca di ottenere corrisponde alle sue capacità e deve informarsi in modo esauriente prima dell'inizio di un workshop, così come nel caso dei tour, sulle condizioni meteorologiche attuali e sul grado di difficoltà del tour.
Arrivo con i mezzi pubblici
Da Bolzano a Tures sono circa 2,5 ore per 16 euro. In Alto Adige si consiglia l'app Südtirol2Go.
La fermata dell'autobus è Taufers i.M./Tubre,St.Nikolaus. Da lì sono circa 800 m. In direzione Via Avigna, 3, 39020 Tubre BZ (Taufers im Münstertal) ci sono le indicazioni "Dorfplatz".
Il tour è adatto ai bambini?
Per i bambini che amano le escursioni, sì.
È per principianti a piedi nudi*?
Sì, viene insegnata la tecnica della sana camminata a piedi nudi. Il ritmo è molto lento. Si prega di portare calzature leggere.
Non vediamo l'ora di trascorrere con voi delle belle giornate estive.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione