Associazione turistica Collepietra

   Collepietra • Kirchweg 5

Chiamaci

Condividere

Associazione turistica Collepietra

Collepietra-San Valentino in Campo-Cornedo all´Isarco-Cardano-Prato all'Isarco

La zona turistica, Collepietra / Cornedo si estende su un'area che passa da un'altitudine di 275 a 1650 m s.l.d.m. ed è composta dalle sei frazioni di Collepietra (823 m), San Valentino (1.117 m), Cornedo (500 m), Cardano (500 m), Prato all'Isarco (315 m) e Briè. Il territorio comunale è situato nel cuore del massiccio del Catinaccio e Latemar.



In questa area turistica è una soluzione perfetta per conciliare le escursioni naturalistiche con quelle culturali. Collepietra è rinomata per il caratteristico museo del folklore, considerato una delle perle tra i musei altoatesini. Il museo offre un'interessante panoramica sugli usi e costumi della storia locale. Il percorso attraverso i vari settori illustra la vita quotidiana di un tempo degli abitanti del posto ed il loro profondo legame con la natura. Unica è la cappella della risurrezione con le sue preziose statue e tesori sacrali.
Al di sopra del paesino si possono osservare lungo il sentiero delle piramidi le numerosi torri di terra, un fenomeno naturale dell'erosione terrena, piramidi di terra che si ergono verso il cielo, sulla cui cima spesso si possono trovare pietre posizionate in bilico. Le piramidi hanno le loro origini nell'era glaciale.
Il Castel Cornedo è il simbolo del Comune di Cornedo. Si tratta di una struttura medioevale ed è uno dei più belli e meglio conservati castelli dell'Alto Adige. Il cortile con il pozzo, la scalinata ed una loggia a due piani sono uno scorcio molto pittoresco.
Nella vicina San Valentino si trova invece il sentiero dei pianeti e l'unico osservatorio astronomico e solare dell'Alto Adige. Grazie a visite guidate nell'osservatorio astronomico Max Valier, si potranno raggiungere i vincoli più nascosti e profondi dello spazio. L'osservatorio solare Peter Anich permette di vedere da vicino il sole ed i pianeti del nostro sistema solare.
Il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo invece è un luogo particolare, dove il cielo e l'universo vengono ricostruiti in gran dettaglio su una cupola. Grazie a un sistema audio-Video e all'utilizzo di proiettori digitali 3D è letteralmente possibile immergersi nel Cosmo.
Interessante anche l'orologio solare!
Partendo dal paese di Collepietra sul sentiero n. 2 si raggiunge dopo una comoda camminata di ca. 20 minuti una particolare casa sull'albero che ha la forma di un razzo spaziale. Qui grandi e piccini possono lasciare sfrecciare la loro fantasia.
A San Valentino di Sopra si trova il sentiero delle api, che illustra chiaramente l'importanza dell'ape, può essere percorso ed esplorato in mezzo alla natura con una magnifica vista sul Catinaccio e sulle Dolomiti. Inoltre, bambini ed adulti possono scoprire l'eccitante vita nella foresta con molte informazioni utili su questo eccitante ambiente. L’ape Sabine, la nostra mascotte, vi accompagnerà su tutto il percorso.

Eventi presso Associazione turistica Collepietra