UniversoSementi
Organizzatore: Floricoltura SchullianTutto è iniziato con la falce, afferma l'architetto paesaggista della Germania meridionale Wolfgang Hundbiss. La falce risale all'età della pietra. Tra l'altro, da questa sono stati creati gli odierni coltelli da innesto. Dal 25 febbraio all'11 marzo 2023, il curatore e collezionista esporrà alcuni dei suoi ormai 8.000 attrezzi da giardinaggio nella serra III del floricoltura Schullian nell'ambito della mostra speciale "SamenWelten - UniversoSementi" e racconterà la storia dei sementi. Wolfgang Hundbiss mostra i classici pacchetti di semi, trappole per topi del secolo scorso, vecchi manifesti pubblicitari, dispositivi di conservazione dall'aspetto esotico, vanghe e artigli. Il curatore della mostra è co-fondatore del Museum für Gartenkultur a Illertissen nel distretto di Neu-Ulm.
La coltivazione e la propagazione dei semi hanno una lunga tradizione. Circa 13.000 anni fa i popoli iniziarono a coltivare semi. Hanno selezionato il meglio dalle piante selvatiche commestibili, le hanno addomesticate e modificate, sono diventate sedentarie e sono state in grado di nutrire la popolazione in crescita. La dimensione e il peso dei semi variano notevolmente, la salute e la purezza varietale giocano un ruolo importante. Se il seme viene conservato in un luogo fresco e asciutto, mantiene la sua germinazione e il suo vigore per molti anni.
La mostra speciale nella Serra III della floricoltura Schullian mostra come si è sviluppata la coltivazione e la vendita di sementi nel secolo scorso. La serra III racconta l’inizio della floricultura Schullian e racconta la storia del giardinaggio in Alto Adige in una mostra permanente. La mostra speciale "SamenWelten - UniversoSementi" espone strumenti per seminare, annaffiare, tagliare o piantare, tra cui estrattori di scanalature, artigli per diserbo, rastrelli per briciole, vanghe, spargisemi e annaffiatoi, oltre a documenti pubblicitari e mezzi di comunicazione del secolo scorso . La mostra speciale verrà inaugurata sabato 25 febbraio 2023 alle ore 10:30 presso la floricultura Schullian di Bolzano alla presenza del curatore e potrà essere visitata fino all'11 marzo negli orari di apertura della floricultura. L'ingresso è libero.
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Informazioni sulla mostra
Implementazione
Vernissage
Introduzione - Giorno di apertura: Wolfgang Hundbiss
Startdatum: 25.02.2023
Uhrzeit: 10:30
Avviso e impostazioni dei cookie