Mostre

Trienala ladina e Premio Agreiter 2019

Organizzatore: Abteilung Museen
Aggiungi al preferiti
Condividere

“Le post é la lerch” s’intitola la mostra che riunisce opere di artiste e artisti vincitori della sesta Trienala Ladina e del Premio Agreiter 2019.

Il Museum Ladin Ciastel de Tor ospita il progetto espositivo “Le post é la lerch” (Il luogo è lo spazio), che espone opere di artiste e artisti vincitori del concorso Trienala Ladina e del Premio “Richard Agreiter” 2019. Si tratta di Annatina Dermont, Yvonne Gienal, Karin Schmuck, Michael Schrattenthaler (a lui il Premio Agreiter), Claus Soraperra e Tobias Tavella. I sei provengono tutti dall’area culturale ladina, dalla Val di Fassa fino ai Grigioni, e sono stati selezionati da una giuria internazionale.

Il tema che attraversa l’intera mostra, curata dall’austriaco Günther Moschig, è lo spazio. Esso è inteso sia come spazio geografico, politico e culturale, che come spazio architettonico, vissuto e teatro di esperienze.

Alla Trienala Ladina sono ammessi artisti e le artiste residenti nelle cinque valli ladine dolomitiche (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni in Svizzera e nel Friuli Venezia Giulia, nonché quelli che si sentono ladini e hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine.

Rivolto alle scultrici e agli scultori di opere in metallo, legno, ceramica, pietra o cemento, che abitualmente operano e dimorano nelle zone del Tirolo storico, o Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, e nei tre comuni ladini del Bellunese (Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana) e che abbiano un particolare legame con la storia, la cultura e le tradizioni di queste terre, il Premio artistico “Richard Agreiter” è patrocinato dal Museum Ladin e dallo scultore austriaco di origine ladine di cui porta il nome.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Annatina Dermont, Ivonne Gienal, Karin Schmuck, Claus Soraperra, Tobias Tavella