Srebrenica 30
Organizzatore: Biblioteca Civica di MeranoSrebrenica 30 unisce fotografie e testi sull’“Aftermath” nello spazio ex jugoslavo. Le immagini di Andrea Rizza Goldstein, frutto di oltre quindici anni di lavoro, indagano il rapporto tra luoghi, identità nazionali, Spomenik e le “rovine” morali e locali di Srebrenica dopo il genocidio del 1995.
Hasan Nuhanović e Dragan Bursać, coetanei ma con esperienze opposte della guerra, hanno scritto in parallelo e “al buio” su una selezione di 100 fotografie, tra ispirazione visiva o testi preesistenti.
Dragan Bursać – Giornalista e filosofo bosniaco, collabora con Al Jazeera Balkans e Buka. Vincitore dell’European Press Prize 2018 e di premi per la libertà d’espressione.
Hasan Nuhanović – PhD in Genocide studies, sopravvissuto al genocidio di Srebrenica, ex interprete ONU. Ha ottenuto sentenze di responsabilità contro lo Stato olandese.
Andrea Rizza Goldstein – Fotografo e formatore tra Italia e Balcani. Collabora con il Memorial Center Srebrenica e coordina per Arci Bolzano-Bozen progetti di memoria e cittadinanza.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni partecipazione
Avviso e impostazioni dei cookie