Letteratura

Serata di lettura

Organizzatore: Heimat - Brixen Bressanone Persenon
Aggiungi al preferiti
Condividere

Durante questa serata di lettura Alessandra Limetti e Lioba Sperber leggeranno estratti del libro >La casa del nonno< di Ada Zapperi Zucker.

Serfina, vent'anni, di madre svedese e padre tedesco, eredita dal nonno una grande casa a Monaco di Baviera e decide di proseguire i suoi studi in questa città.
Nella casa trova una vecchia signora, assai strana, e un gatto. Comincia a scrivere un diario per accostarsi alla nuova realtà e per superare la solitudine e la nostalgia della Toscana, sua terra di origine. Man mano scopre la vera identità della vecchia signora e con essa, in una dolorosa presa di coscienza, anche la propria.
Si accorge allora di aver ereditato non soltanto una casa, ma anche il passato di tutta una generazione, in particolare quella del nonno, pieno di ombre e ambiguità, vissuto nel periodo più buio della storia tedesca ed europea.
- - - - - - - - - -
Ada Zapperi Zucker è nata a Catania. A Roma ha iniziato gli studi di canto e pianoforte per poi concluderli alla Musikhoschule di Vienna. Nello stesso tempo ha collaborato per il Dizionario Biografico degli italiani dell'Istituto Treccani, all'Enciclopedia dello Spettacolo e all'Enciclopedia Universo De Agostini. Cantante lirica ha svolto la sua attività prevalentemente all'estero. Insegna canto in Germania e in Sudtirolo. Con Gotthard Bonell ha studiato pittura.
- - - - - - - - - -
Dienstag/Martedì
12.12.2017
Domcafé, Michaelsstube
20:00
Pfarrplatz 3/Piazza Parrocchia 3 a
Brixen/Bressanone
Unkostenbeitrag/contributo spese 2 Euro


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento lettarario


Implementazione

Lettura con: Alessandra Limetti, Lioba Sperber
Libro di: Ada Zapperi Zucker