Presentazioni & Convegni

Pi Day 2019

Organizzatore: Libera Università Bolzano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Conferenza su L‘efficienza del caso.

Il relatore, il prof. Andrea Rapisarda, spiega così le tematiche che affronterà all'Università di Bolzano nel corso della sua conferenza sulla matematica:

La fisica contemporanea ha travalicato ormai da diversi anni i suoi confini tradizionali, esportando modelli, metodi matematici, tecniche numeriche e statistiche sue proprie verso altre discipline quali ad esempio la biologia, la geologia, le scienze sociali ed
economiche.

In questa maniera è possibile affrontare in maniera efficiente, più rigorosa e quantitativa problemi molto complessi. Nell'ambito di questi nuovi interessi della fisica di oggi, in questo mio intervento, presenterò alcuni studi recenti sul ruolo benefico del caso e delle scelte casuali in ambito socio-economico. Per quanto possa
sembrare strano a prima vista, in fisica i numeri casuali ed il rumore sono spesso adoperati per risolvere problemi molto complicati che non hanno soluzioni analitiche. Prendendo spunto da questi esempi, illustrerò alcuni casi di cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni, facendo vedere come l'adozione di strategie casuali possa essere estremamente utile in molte situazioni concrete e reali.

In particolare, mostrerò come sia possibile affrontare con successo le problematiche conseguenze del principio di Peter nelle organizzazioni di tipo gerarchico attraverso l'adozione di promozioni casuali. Farò vedere come sia possibile avere un Parlamento più efficiente democratico inserendo al suo interno dei parlamentari sorteggiati. Illustrerò come sia possibile addomesticare i mercati finanziari investendo a caso. Infine, discuterò il ruolo del talento e della fortuna nel raggiungimento del successo e di come si possa controbilanciare il ruolo imprevedibile della sorte, promuovendo la ricerca e l'innovazione in maniera più meritocratica, attraverso l'uso di strategie casuali.

La fisica contemporanea ha travalicato ormai da diversi anni i suoi confini tradizionali, esportando modelli, metodi matematici, tecniche numeriche e statistiche sue proprie verso altre discipline quali ad esempio la biologia, la geologia, le scienze sociali ed economiche. In questa maniera è possibile affrontare in maniera efficiente, più rigorosa e quantitativa problemi molto complessi. Nell'ambito di questi nuovi interessi della fisica di oggi, in questo mio intervento, presenterò alcuni studi recenti sul ruolo benefico del caso e delle scelte casuali in ambito socio-economico.

Per quanto possa sembrare strano a prima vista, in fisica i numeri casuali ed il rumore sono spesso adoperati per risolvere problemi molto complicati che non hanno
soluzioni analitiche. Prendendo spunto da questi esempi, illustrerò alcuni casi di cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni, facendo vedere come l'adozione di strategie casuali possa essere estremamente utile in molte situazioni concrete e reali. In particolare, mostrerò come sia possibile affrontare con successo le problematiche
conseguenze del principio di Peter nelle organizzazioni di tipo gerarchico attraverso
l'adozione di promozioni casuali.

Farò vedere come sia possibile avere un Parlamento più efficiente e democratico inserendo al suo interno dei parlamentari sorteggiati. Illustrerò come sia possibile addomesticare i mercati finanziari investendo a caso.
Infine, discuterò il ruolo del talento e della fortuna nel raggiungimento del successo e di come si possa controbilanciare il ruolo imprevedibile della sorte, promuovendo la ricerca e l'innovazione in maniera più meritocratica, attraverso l'uso di strategie casuali.La fisica contemporanea ha travalicato ormai da diversi anni i suoi confini tradizionali, esportando modelli, metodi matematici, tecniche numeriche e
statistiche sue proprie verso altre discipline quali ad esempio la biologia, la geologia, le scienze sociali ed economiche. In questa maniera è possibile affrontare in maniera efficiente, più rigorosa e quantitativa problemi molto complessi.

Nell'ambito di questi nuovi interessi della fisica di oggi, in questo mio intervento, presenterò alcuni studi recenti sul ruolo benefico del caso e delle scelte casuali in ambito socio-economico. Per quanto possa sembrare strano a prima vista, in fisica i numeri casuali ed il rumore sono spesso adoperati per risolvere problemi molto complicati che non hanno soluzioni analitiche.

Prendendo spunto da questi esempi, illustrerò alcuni casi di cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni, facendo vedere come l'adozione di strategie casuali possa essere estremamente utile in molte situazioni concrete e reali. In particolare, mostrerò come sia possibile affrontare con successo le problematiche conseguenze del principio di Peter nelle organizzazioni di tipo gerarchico attraverso l'adozione di promozioni casuali. Farò vedere come sia possibile avere un Parlamento più efficiente e democratico inserendo al suo interno dei parlamentari sorteggiati. Illustrerò come sia possibile addomesticare i mercati finanziari investendo a caso.

Infine, discuterò il ruolo del talento e della fortuna nel raggiungimento del successo e di come si possa controbilanciare il ruolo imprevedibile della sorte, promuovendo la ricerca e l'innovazione in maniera più meritocratica, attraverso l'uso di strategie casuali.


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento


Organizzazione

Relatore: Andrea Rapisarda (Università di Catania), Hans-Peter Schröcker (Universität Innsbruck)