PAST FOOD - 15.000 anni di alimentazione
Organizzatore: Museo Archeologico dell'Alto AdigeLa fame è il miglior cuoco, 15.000 anni fa, così come oggi. Questa mostra temporanea ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati, per analizzare origine, preparazione, conservazione del cibo e utensili utilizzati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali.
Accanto agli aspetti storico-culturali, questa sfaccettata esposizione rivela come i nostri progenitori non fossero mai a corto di idee per soddisfare il loro appetito e procurarsi le provviste.
Prodotti come carne, pesce, miele, cereali e frutti selvatici erano noti sin dagli albori della civiltà. Altri, come legumi, erbe aromatiche e alcune varietà di cereali - per noi ormai scontati - furono introdotti in Europa dai movimenti migratori che hanno caratterizzato la storia dell’uomo. Le tradizioni alimentari, come la lavorazione del latte o la viticoltura, che oggi conosciamo molto bene, sono state importate dalle regioni mediterranee in epoche diverse.
Buon appetito! Siamo lieti d’invitarvi nell’universo culinario della storia alimentare.
Accesso con il biglietto del museo per la mostra permanente.
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni partecipazione
Ulteriori eventi dell'organizzatore
- Visita guidata
- Bolzano, 21/12/2024 // 15:30 - 16:20