Mostre

Parassita

Organizzatore: Kreis für Kunst und Kultur - Circolo
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra del comitato del Circolo Artistico e Culturale

PARASSITA
Adam Demetz, Sophie Eymond, Johannes Herster, Mirko Insam, Andreas Mayr Kondrak, Medea Moroder, Fabio Perathoner, Simon Perathoner, Christine Runggaldier e Sofia Stuflesser
Vernissage: 01.03.2019 alle ore 20.30
02.03.2019 - 24.03.2019
10.00 - 12.00, 16.00 - 19.00

Come già l'anno scorso, il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei organizza una mostra del consiglio, questa volta con la tematica "parassita".
Parassiti vivono a danno di altri organismi che possono essere piante, animali o persone. Diversamente dalla simbiosi che comporta dei vantaggi a entrambi i partner, il parassitismo è un rapporto da cui solo il parassita trae dei vantaggi, non l'oste. Nella biologia si differenziano microparassiti come virus, batteri, funghi ecc. e macroparassiti come vermi, mosche, coleotteri ecc. I parassiti che vivono sulla superfice dell'oste vengono chiamati ettoparassiti come p.es. i pidocchi. I parassiti che vivono all'interno dell'oste vengono chiamati endoparassiti p.es. il plasmodium, agente patogeno della malaria. I parassiti sono spesso specializzati a una singola specie di oste e non potrebbero sopravvivere con un altro oste. Di conseguenza la forma e la funzione dei parassiti si adatta all'oste. Si parla anche di una co-evoluzione tra parassita e oste: se l'oste si trasforma, si trasforma anche il parassita.
Nella storia ma anche nei nostri giorni la tematica del parassitismo venne spesso utilizzata per etichettare una persona o un gruppo di persone, anche se in realtà non si potrebbe incolparli di un comportamento parassitare.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra


Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: Präsident Fabio Perathoner

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui