Altro

Mostra di Gesù Bambini

Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra di Gesù Bambini ralizzati dall`Associazione dei lavori conventuali Oltradige.

L'Associazione „Freunde der Klosterarbeiten Südtirol“ è stata fondata 20 anni fa da un gruppo di persone provenienti da diversi ambienti, accomunate dalla passione per la realizzazione e la collezione di questi oggetti preziosi.


Con il nostro lavoro e la nostra passione contribuiamo alla promozione e alla conservazione della cultura dell'arte popolare e miriamo a preservare la tradizione e i costumi dell'artigianato religioso.

In occasione di questa mostra, le donne della regione di Überetsch-Unterland esporranno lavori raffiguranti Gesù Bambini, Bambinello in fasce e lavori conventuali, realizzati con amore e cura utilizzando materiali come il filo d'argento, il bouillon d'oro, il broccato, il velluto, i tessuti di seta e perle, secondo i modelli utilizzati un tempo nei conventi femminili anche dell'Alto Adige.

Le tecniche e le competenze necessarie per produrre i delicati manufatti monastici sono state acquisite grazie a diversi corsi seguiti in patria e all'estero, mentre reperire i costosi materiali rappresenta una sfida sempre maggiore.

Oltre alle varie attività artigianali che ci piace esporre nelle mostre, la realizzazione dei Gesù Bambini e la loro venerazione rivestono per noi una notevole importanza.

Gerti Lechner
Presidente