Musica & concerti

Misa Criolla

Organizzatore: ars cantandi
Aggiungi al preferiti
Condividere

Un'opera religiosa per esprimere la speranza dell'umanità per un mondo migliore

Ariel Ramirez (1921-2010), compositore e pianista argentino, dal 1950 al 1954 ha girato l'Europa nell'ambito di vari progetti. La prima ispirazione per un lavoro spirituale gli è venuta quando ha vissuto in un monastero a Würzburg. Lì incontrò le sorelle Elisabeth e Regina Brückner. Gli raccontavano che solo pochi anni prima davanti al monastero c'era stato un campo di concentramento e che, pur essendo minacciate alla pena di morte, notte dopo notte portavano del cibo ai prigionieri. Dal coraggio e la misericordia delle due sorelle Ramirez fu commosso profondamente.

In "Misa Criolla" Ramirez combina la liturgia cristiana con i ritmi e le melodie della musica popolare creola. La Messa è stata composta durante il Secondo Concilio Vaticano e quindi non più cantata in latino, ma nella lingua dei conquistatori spagnoli. Ha così creato una sorta di riconciliazione tra la cultura europea e quella latinoamericana.

La Messa fu composta nel 1963 e la prima registrazione con l'ensemble "Los Fronterizos" già stata fatta nel 1964. Peró la prima esecuzione pubblica ebbe luogo nel 1967 nella Rheinhalle di Düsseldorf. Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il giovane musicista durante i suoi anni di viaggio in Europa.


validato dalla redazione



Musica


Genere

Coro/vocale


Implementazione

Direttore: Luiz Gustavo Brinholi Peigo
Musicista: Chor Ars Cantandi, Solo Giorgiana Pelliccia
Opere di: Ariel Ramírez, Johann Eccard, u.a.