Presentazioni & Convegni

Le immagini femminili dei partiti populisti di destra

Organizzatore: Museo delle Donne
Aggiungi al preferiti
Condividere

Cos’è una donna' Le immagini femminili nel Fronte Nazionale di Marine Le Pen e l’Alternative für Deutschland

L' attuale successo dei partiti populisti di destra giustifica un'analisi approfondita della loro opinione e dei loro progetti politici concernenti le donne. Malgrado ci siano numerosi esempi di sessismo nell'ideologia di questi partiti, già noti nella letteratura, resta la necessità di una ricerca più ampia e sistematica sulla posizione della donna nell'ideologia dei partiti populisti di destra.
Perciò, questa tesi di Lily Setary si pone l'obiettivo di capire se i cinque "tipi di donna" evocati nella letteratura su questa tematica (la nutrice, la donna libera, l'oggetto sessuale, la vittima, la nemica) sono presenti anche nella retorica del Fronte Nazionale (FN) di Marine Le Pen e dell'Alternative für Deutschland (AfD), e se i concetti evocati sono sessisti.
Il successo dei partiti populisti di destra si sente anche in Italia e in Alto Adige. Con la Lega nel governo e Matteo Salvini al Viminale, con delle forze della destra populista nel consiglio provinciale e con le elezioni provinciali vicine che si svolgeranno il 21 ottobre, essere sorveglianti è necessario più che mai.


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Lily Setary