Musica & concerti Teatro Mostre

LANA | MUSIK | FESTIVAL 24 - Vitalità e gioia di vivere

Aggiungi al preferiti
Condividere

Musica barocca europea

Peter Waldner ha studiato musicologia e lingua e letteratura tedesca all'Università Leopold Franzens di Innsbruck, nonché clavicembalo, organo e pianoforte al Conservatorio statale tirolese con Reinhard Jaud e Bojidar Noev. Ha studiato clavicembalo con Gustav Leonhardt e William Christie, ha ricevuto lezioni da Hans van Nieuwkoop e Kees van Houten e ha continuato la sua formazione in clavicordo e organo con Jean-Claude Zehnder presso la Schola Cantorum Basiliensis. Un fitto calendario di concerti lo ha portato nei più importanti paesi d'Europa; è stato ospite di numerosi festival di musica antica. Numerosi CD e diverse registrazioni radiofoniche documentano la sua versatilità. Si esibisce regolarmente su vari strumenti storici a tastiera, organo, clavicembalo, virginale, spinetta, clavicordo, liuto e fortepiano. Nel 1994 Peter Waldner ha ricevuto il Premio Jacob Stainer della Provincia del Tirolo per i suoi servizi all'interpretazione della musica antica su strumenti storici a tastiera.

Nadia Prousch, nata nel 1979 a Brunico. Primi insegnamenti presso la scuola di musica di St. Martin in Thurn con Iarone Chizzali e Jutta Cristofolini, ulteriori insegnamenti presso la scuola di musica di Brunico con Petra Niederwolfsgruber. Dal 1998 studia flauto dolce presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna con Hans Maria Kneihs. Studi post-laurea presso la "Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten" con Walter van Hauwe. Masterclass con Gerd Lünenbürger e Lorenzo Cavasanti. Si è esibita a lungo in Austria, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Svizzera. Dal 2007 è insegnante presso l'Istituto di Formazione Musicale dell'Alto Adige.

Veronika Egger si è formata al Conservatorio di Bolzano con Isabella Cavagna e Georg Egger, per poi specializzarsi in musica del XX secolo e contemporanea con Martin Mumelter al Mozarteum di Salisburgo, in musica da camera con Lukas Hagen, Thomas Riebl e Rainer Schmidt e in prassi esecutiva storica con Mary Utiger, Kristin von der Goltz e Christine Schornsheim alla Hochschule di Monaco. Arno Jochem e Hille Perl hanno gettato le basi del suo modo di suonare la viola da gamba. È concertatrice e solista del Conductus Ensemble Meran, che getta un ponte tra musica antica e contemporanea, e ha suonato per molti anni con la "Streicherakademie Bozen" e l'ensemble "Cordia" di Brunico. La sua formazione cameristica come violinista e gambista è l'ensemble "la Douceur et l'Esprit". Infine, è violinista, cantante e gambista nel gruppo "Opas Diandl", che interpreta e continua la tradizione della musica popolare dell'area alpina in modo completamente nuovo.

Alessandro Baldessarini ha studiato al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e si è diplomato con lode in chitarra classica. In seguito si è dedicato al mondo della musica antica e ha iniziato a studiare gli strumenti della famiglia del liuto con Pietro Prosser. Ha completato gli studi presso l'Università della Musica di Trossingen con un master in strumenti storici per liuto e chitarra sotto la guida di Rolf Lislevand con il massimo dei voti e la lode. Finalista al "Premio nazionale delle arti" di Novara (IT) e vincitore del primo premio al Concorso Internazionale H.F.I.Biber di St. Florian (AT) insieme all'ensemble "La Florida Capella".

vita & anima | Tiroler Ensemble für Alte Musik
Nadia Prousch | Sopran- und Altblockflöte
Veronika Egger | Barockvioline & Viola da Gamba
Alessandro Baldessarini | Chitarrone
Peter Waldner | Orgel & Orgelpositiv

Giovanni Bassano (1558-1617)
Ricercata Quarta
Christian Erbach (um 1570-1635)
Canzona sexti toni
Dario Castello (1602-1631)
Sonata seconda
Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651)
Preludio Secondo & Ciaccona für Chitarrone
Ingenuin Molitor (1610-1669)
Canzona 1

Johann Sebastian Bach
Sonate in G-Dur BWV 1021
Bernardo Storace
Ballo della Battaglia
Heinrich Ignaz Franz Biber
Passacaglia
Antonio Martín y Coll
Chacona für Orgel & Chitarrone
Marco Uccellini
Aria sopra la Bergamasca