Musica & concerti

Kremerata Baltica Chamber Orchestra & Gidon Kremer, violino

Organizzatore: FESTIVAL DOLOMITES
Aggiungi al preferiti
Condividere

Un omaggio ad Arvo Pärt per il suo 90° compleanno con "Tabula Rasa" e "Un (altro) Viaggio d'inverno" – rifl“ – Reflexionen über Schuberts Meisterwerk.

Programma:

Per il concerto di apertura del Festival Dolomites 2025, il rinomato Kremerata Baltica Chamber Orchestra giunge a Dobbiaco insieme al suo fondatore e direttore Gidon Kremer, presentando un programma curato con attenzione e sintesi.

La prima parte è un omaggio al compositore estone Arvo Pärt, che festeggia il suo 90° compleanno nel settembre 2025. I giornali culturali lo celebrano come mago del suono, maestro della spiritualità e delle forme arcaiche. La sua straordinaria opera Tabula Rasa è diventata un successo mondiale della musica contemporanea, diventando celebre anche in Occidente grazie a interpreti come Gidon Kremer.

Il ciclo di opere Una (altra) Winterreise è stato commissionato da Gidon Kremer in occasione del 25° anniversario della Kremerata Baltica nel 2022. Cinque compositori, tutti legati profondamente alla Kremerata e a Kremer stesso, hanno composto riflessioni musicali ispirate ai Lieder del celebre ciclo Winterreise di Franz Schubert.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche
Registrazione richiesta


Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Direttore: Gidon Kremer
Direzione: Gidon Kremer
Musicista: Kremerata Baltica Chamber Orchestra
Opere di: Schubert, Pärt, Bach, Kissine, Osokins, Weinberg, Pletnev, Shostakovich, Šerkšnytė


Questo evento fa parte della serie di eventi

Festival Dolomites 2025 – «KunstGriffe (ingegno artistico)»

Video dell'evento