Presentazioni & Convegni

I rifugi nell'arco alpino

Organizzatore: Heimat - Brixen Bressanone Persenon
Aggiungi al preferiti
Condividere

Questa serata verrà dedicata alla presentazione del libro »Hochalpine Architektur« (autore: Gabriel Kerschbaumer) e alla presentazione del nuovo rifugio Ponte di Ghiaccio.

La Fondazione Architettura Alto Adige, il Circolo Ricreativo e culturale »Don Bosco«, l'AVS ed il CAI e heimat BBP invitano ad una interessante presentazione del libro »Hochalpine Architektur« e del nuovo rifugio Ponte di Ghiaccio.

Gabriel Kerschbaumer
Presentazione
Hochalpine Architekur
I rifugi nell'arco alpino

Matteo Scagnol
Il nuovo rifugio Ponte di Ghiaccio

Introduzione
Carlo Calderan
Eretto un tempo per difendersi dalla violenza delle forze della natura e come punto di partenza per la scalata alle cime, il rifugio alpino oggi è simbolo di tutto ciò, ma anche molto di più: esso significa cibo, socialità, pia- cevoli tavolate e un letto per la notte.
Le condizioni per la costruzione di un rifugio alpino al di sopra dei 2000 m si distinguono notevolmente da quelle di un rifugio in valle. Considerazioni di tipo logistico, vie di comunicazione e scelta dei materiali, ma anche periodi di costruzione ristretti e mezzi finanziari limitati rendono questa architettura alpina un'impresa complessa.
Questo libro che contiene una selezione di rifugi di tutto l'arco alpino, presenta lo sviluppo storico-edilizio dei rifugi, mettendo in evidenza le loro differenze regionali.

Gabriel Kerschbaumer
Geboren in Brixen 1988, wohnt in Brixen
1994-2007: Grundschule, Mittelschule und Wissenschaftliches Lyzeum in Brixen
2007-2015: Architekturstudium an der techn. Universität in Wien,
2015: Diplomarbeit Hochalpine Architektur
Seit 2016 Mitarbeit bei KUP-Architekten, Brixen

MoDus Architcts
Sandy Attia, Matteo Scagnol
Sandy Attia (Il Cairo, 1974) e Matteo Scagnol (Trieste, 1968) intraprendono un percorso professionale e di ricerca fondando MoDusArchitects nel 2000 con sede a Bressanone. Lo studio si distingue per un approccio eterogeneo intrecciando due differenti formazioni culturali che contaminano e arricchiscono di volta in volta ogni progetto di nuove valenze.
I lavori realizzati appartengono ai vari ambiti dell'architettura dalle opere infrastrutturali fino agli allestimenti e agli arredi.
Dienstag/Martedì 23.01.2018
20:00
Don Bosco
Mozartallee/Viale Mozart 32
Brixen / Bressanone


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Gabriel Kerschbaumer, Matteo Scagnol