Mostre

I Medici del Tirolo

Organizzatore: Fondazione Castelli di Bolzano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra a Castel Mareccio e nel Museo Mercantile

Grazie al matrimonio tra l’arciduca Leopoldo V, reggente del Tirolo, e Claudia de’ Medici la linea tirolese degli Asburgo si imparentò con l’importante casata toscana. I Medici erano strettamente legati al Rinascimento, al potere e alla ricchezza, ed erano grandi mecenati. Per oltre tre secoli e mezzo, prima come commercianti e banchieri, poi come arciduchi di Toscana, ressero le sorti di Firenze e, dal 1632, anche quelle del Tirolo. Dopo la morte di Leopoldo V, Claudia de’ Medici governò con grande abilità e determinazione il Tirolo assieme al figlio Ferdinando Carlo.

Protagonisti della mostra sono due ritratti inediti di Ferdinando Carlo e della consorte Anna de’ Medici, entrambi realizzati dal famoso pittore di corte fiammingo Justus Suttermans.

La linea tirolese nata dall’unione tra i Medici e gli Asburgo portò a Bolzano, grazie alla codificazione degli ordinamenti delle fiere, un’inattesa crescita commerciale; inoltre, la riforma della difesa territoriale e l’ampliamento delle fortificazioni al confine settentrionale salvarono il Tirolo da invasioni durante la Guerra dei trent’anni.


validato dalla redazione


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Musica & concerti
Upcycling Music 2.0
  • Bolzano, 25/04/2024 // 10:00 - 18:00