Mostre

Giornata internazionale dei musei

Aggiungi al preferiti
Condividere

Ingresso gratuito in oltre 50 musei in Alto Adige per la Giornata Internazionale dei Musei, il 18 maggio 2025, per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei

Domenica 18 maggio 2025 la provincia di Bolzano celebra la Giornata Internazionale dei Musei con oltre 50 musei, collezioni e spazi espositivi aperti gratuitamente e un ricco programma di eventi a tema.

Il tema “Il futuro dei musei in società in rapido cambiamento” sottolinea il ruolo centrale dei musei come promotori culturali e attori chiave nei processi di trasformazione sociale. Si tratta di uno dei temi principali della 27ª Conferenza Generale di ICOM, in programma nel 2025 a Dubai, che approfondirà il contributo dei musei alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il coinvolgimento attivo dei giovani e l’approccio alle sfide tecnologiche del futuro.

I musei infatti sono spazi vivi nonché veri e propri motori di coesione e innovazione sociale, culturale e identitaria di una città.

Bolzano, in proposito, vanta nove musei che si distinguono per arricchire la vita cittadina con esperienze immersive e culturali a portata di tutti. Il Museo Archeologico, Palazzo Mercantile, il Museion così come la Fondazione Dalle Nogare, il Ciné Museum, il Museo della Scuola, Castel Roncolo, il Museo di Scienze Naturali ed, infine, il Museo Civico (in fase di ristrutturazione) sono esempi tangibili della identità della nostra città.

Ulteriori informazioni e programma completo della Giornata Internazionale dei Musei 2025 in Alto Adige: https://musei.provincia.bz.it/it/giornata-musei