Danza

Gauthier Dance//Theaterhaus Stuttgart

Organizzatore: Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Aggiungi al preferiti
Condividere

Compagnia più volte apprezzata al Festival nelle sue mille sfaccettature, la Gauthier Dance di Stoccarda torna a Bolzano con un nuovo Mixed Bill.

Mixed Bill

Beating / Electric Life / Infant Spirit. Für Pina Bausch / Minus 16

Coreografie Virginie Brunelle, Eric Gauthier, Andonis Foniadakis, Marco Goecke, Ohad Naharin
Durata ca. 90 min (con intervallo)

Prima italiana

Compagnia più volte apprezzata al Festival nelle sue mille sfaccettature, la Gauthier Dance di Stoccarda torna a Bolzano con un nuovo Mixed Bill. Sono tre nuove creazioni per l'ensemble a firma Virginie Brunelle, Eric Gauthier e Marco Goecke con l'effervescente chiusura di Minus 16 di Naharin.
Virginie Brunelle, canadese, con il suo stile inconfondibile caratterizzato dalla fusione di vocabolario classico e contemporaneo e da una messa in scena cinematografica, firma Beating in cui porta in scena quattro uomini e quattro donne per parlare di amore e sofferenza, attrazione e conflitti. Marco Goecke è nato a Wuppertal e non si sarebbe occupato di danza se non fosse stato folgorato dall'opera di Pina Bausch sin dalla tenera età. La gratitudine di Goecke nei confronti di Pina Bausch si esprime nel nuovo assolo a lei dedicato intitolato Infant Spirit. Für Pina Bausch. La terza novità della serata porta la firma del direttore Eric Gauthier che con Electric Life vuole rendere omaggio a una danzatrice e coreografa connazionale ammirata fin dai tempi della frequentazione della National Ballet School di Toronto: Louise Lecavalier. "Un omaggio a lei - racconta Gauthier - ma anche un viaggio musicale e biografico negli anni Ottanta".
Chiude la serata un pezzo cult dell'israeliano Ohad Naharin: Minus 16, una coreografia travolgente in cui l'inventiva straordinaria del coreografo si dispiega nella potenza di un semicerchio di sedie su cui agisce una schiera di persone in abiti neri. La colonna sonora mixa Dean Martin con il mambo, la musica techno con quella tradizionale israeliana. Il pubblico non potrà rimanere indifferente al turbinio delle danze.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Questo evento fa parte della serie di eventi

Bolzano Danza 2018