Mostre

Futuro fragile. was kommt

Organizzatore: Lanserhaus
Aggiungi al preferiti
Condividere

Fotografia d'arte

Colletiva di Hanna Battisti, Andrea Berger, Andreas Bertagnoll, Peter Elvin, Georg Erlacher, Claudia Fritz, Werner Neururer, Andrea Maria Trompedeller, Erika Wimmer Mazohl

Dalla fine del 2019, quando la pandemia di coronavirus ha riportato al centro della scena una minaccia a lungo dimenticata, le domande sulla prevedibilità della nostra attività economica e sulle benedizioni o maledizioni del progresso tecnologico sono state nuovamente sollevate nel mezzo di una crisi climatica in corso. Qualcosa che non è controllabile sotto tutti i punti di vista si sta intromettendo nella nostra abituale tranquillità, sconvolgendo le nostre presunte certezze e richiedendo lungimiranza e una nuova consapevolezza. Dalla data che ha preannunciato una guerra nel centro dell'Europa, i telegiornali parlano di tre grandi crisi: la crisi sanitaria, la crisi climatica e la crisi della sicurezza.

Come possiamo invertire la rotta e superare tutte queste crisi? Siamo ancora capaci di agire in questo mondo complesso? Siamo una generazione di dormienti felici che si sta risvegliando solo ora ad una nuova dolorosa chiarezza. L'arte ha il potere di indirizzare questa chiarezza verso una soluzione, ha la capacità di analizzare e porre domande che allargano i nostri orizzonti, può scuoterci e affinare la nostra percezione, ma può anche darci fiducia. E l'arte può fare anche questo: visualizzare la magia e la bellezza di un futuro molto fragile.

Erika Wimmer Mazohl



Informazioni sulla mostra


Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: Kulturrätin Monika Hofer Larcher
Introduzione - Giorno di apertura: Andreas Hapkemeyer
Künstler/in anwesend
Mit Vernissage
Startdatum: 17.2.2024
Uhrzeit: 18 Uhr