Feste & Sagre

Festa delle sementi

Organizzatore: Sortengarten Südtirol
Aggiungi al preferiti
Condividere

al centro dell' attenzione si trovano le varietá antiche con l'impollinazione aperta. Inoltre l'evento offre cucina dal vivo, relazioni, una mostra e programma per i bambini


Domenica 12 febbraio le sementi di impollinazione aperta e la biodiversitá sono al centro dell'attenzione. 27 espositori dell'Alto Adige, dell'Austria, della Germania, della Svizzera e del Nord Italia offrono sementi, consulenza, attrezzatura per l'orto, in pratica tutto ció che riguarda l'orto. Altrettanto ricco é il programma di base: Talamini Alessio preparerà i casunziei, un piatto tipico della cultura ladina nella Cucina dal Vivo.
Nel pommeriggio seguono relazioni interessanti su temi attuali:
- Barbara Keller di openhouse ci parlerá della "riscoperta degli ortaggi antichi". Lei stessa é organizzatrice della festa delle sementi a Iphofen/DE;
- "Una via alternativa" ci verrà presentata da Peter Laßnig del Gärtnerhof Ochsenherz;
- Ernst Rieger dell'azienda Rieger Hofmann ha scelto il tema "Il ritorno dei fiori selvatici nella frutti-, viti-, orti- e floricoltura. I vantaggi della semina dei fiori selvatici riprodotti in regione per la nostra flora e fauna". Si cercano persone interessate alla riproduzione.
- "Le Varietá locali di patate" vengono presentate da Manuel Pramsohler del Centro Sperimentale della Laimburg.
​Inoltre 2 collaboratrici del MUSE Museo delle Scienze di Trento cureranno la mostra di 250 varietá di legumi. Anche i bambini si possono aspettare un bel programma tutto per loro.

Siamo lieti di trascorrere con voi una giornata ricca di varietá e ci auguriamo che con l'evento riusciamo a piantare un piccolo seme nella consapevolezza di tutti i consumatori per le varietá antiche, patrimonio sociale dell'umanitá.


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento


Organizzazione

Altoparlanti: Markus Bogner, Julian Pfützner, Antonio Lo Fiego, Cornelis F. Hemmer, Klaus Fleißner, Marlis Ortner
Gruppo target: Alle Gartenliebhaber, Erhalter, Genießer von Kulturpflanzenvielfalt, Per Tutti Gli Amanti Dell'orto

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui