Musica & concerti

Felix Mendelssohn: Oratorio "Elias"

Organizzatore: Stiftung Musik Brixen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Oratorio per soli, coro ed orchestra op 70

L'Audi Jugendchorakademie è un ensemble selezionato di 70 giovani cantanti entusiasti sotto la direzione artistica del Prof. Martin Steidler. L'ensemble vocale collabora con artisti e orchestre di alto livello come Kent Nagano, la London Symphony Orchestra e l'Akademie für Alte Musik Berlin. L'Akademie für Alte Musik Berlin è una delle migliori orchestre da camera del mondo. L'Akamus è un ospite fisso e molto ricercato sui più importanti palcoscenici concertistici europei e internazionali.
Mendelssohn ha composto il testo dell'oratorio "Elia" a partire da citazioni bibliche dell'Antico Testamento. Voleva mostrare il cammino di fede di un individuo, nella figura del profeta Elia, nella sua interazione con la comunità, il popolo di Israele.
Mendelssohn ottenne che gli aspetti contemplativi e toccanti dell'opera ci venissero trasmessi attraverso le bocche e gli stati d'animo dei personaggi.
2000 spettatori applaudirono la prima dell'"Elia" nel 1846. Eppure all'epoca di Mendelssohn, gli oratori non erano più in voga. Grandi cori, musica drammatica e tre narrazioni di miracoli continuano a entusiasmare il pubblico dei concerti ancora oggi.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche
Registrazione richiesta


Musica


Genere

Religioso


Implementazione

Direttore: Prof. Martin Steidler
Musicista: Marie-Sophie Pollak, Sopran; Gerhild Romberger, Alt; Martin Mitterrutzner, Tenor; Kresimir Strazanac, Bass; Audi Jugendchorakademie; Alte Musik Berlin
Opere di: Felix Mendelssohn Bartholdy