Econoclasm – Another World Is Possible
Organizzatore: Museo Civico e Museo Multscher di VipitenoTempeste devastanti, scioglimento dei ghiacciai e rapida estinzione delle specie – le conseguenze dell'economia di sfruttamento non possono più essere ignorate. Ciò nonostante nel Nord globale tutto continua come al solito.
Di fronte a questo, persone di tutto il mondo sono scese in piazza – e nei musei. L'anno scorso, in nome del clima, attiviste ed attivisti hanno gettato salsa di pomodoro, purè di patate e panna su quadri famosi cercando di sollecitare sia le politiche e i politici, sia i concittadini ad agire, invece di rimanere immobilizzati contemplando le opere d'arte.
Cosa significa per gli artisti e le artiste esordienti quando persone della loro generazione protestano nel museo? E quale ruolo possono svolgere i musei di fronte al cambiamento climatico e alla crescente polarizzazione sociale? La mostra "Econoclasm – Another World Is Possible" riunisce opere di giovane studentesse e studenti d'arte della Libera Università di Bolzano. Le opere immaginano un tempo successivo alla grande catastrofe climatica in cui passato, presente e futuro si intrecciano per formare qualcosa di nuovo e dialogano in maniera emozionante con le sale storiche, i dipinti e i manufatti del museo.
Con opere di
Matilde Baldassari, Tino Bors, Francesca Cantele, Ludovica Faro, Claudia Gianella, Dora Musola, Morin Pichler, Viola Silvi, Daniel Walcher
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni partecipazione
Informazioni sulla mostra
Implementazione
Vernissage
Introduzione - Giorno di apertura: Karin Hochrainer, Michaela Stolte, Franziska Cont
Künstler/in anwesend
Mit Vernissage
Startdatum: 27.07.2023
Uhrzeit: 18.00