Presentazioni & Convegni

Dialogo fra Agnes Heller e Donatella di Cesare

Organizzatore: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Dialogo fra la filosofa Agnes Heller e la professoressa di Filosofia teoretica Donatella di Cesare. Agnes Heller mette in discussione i cosiddetti valori comuni europei.

Ágnes Heller mette in discussione i cosiddetti "valori comuni europei", si interroga sul ruolo dei singoli cittadini e solleva una domanda scottante: l'Europa è qualcosa di più di un museo? Heller, con tenace fermezza, suggerisce che non bisogna rinunciare arealizzare il sogno di una Europa umana: questa utopia dipende da noi.

Donatella Di Cesare è professoressa ordinario di Filosofia teoretica alla Sapienza di Roma e ha insegnato in numerose università in Germania e negli Stati Uniti. E' stata l'ultima discepola di Hans Georg-Gadamer.È nel direttivo della International Wittgenstein-Society e vice-presidente della Heidegger-Gesellschaft. Tra le sue ultime pubblicazioni in italiano, Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo (2012); "Terrore e modernità", Bollati Boringhieri, 2017 e "Stranieri residenti. Una filosofia dellamigrazione", Bollati Boringhieri 2017.

Dialogo in lingua tedesca


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Agnes Heller, Philosophin, Donatella Di Cesare, Philosophin