Der schmale Grat - Huber Messner / Lenz Koppelstätter
Organizzatore: Floricoltura SchullianSpesso è il funambolo tra gli estremi che rende particolarmente chiaro il senso della vita. Hubert Messner ha eseguito questo atto di bilanciamento sia nel suo lavoro quotidiano di neonatologo nel reparto di neonati prematuri che nelle sue spedizioni con suo fratello Reinhold.
Gli estremi tra la vita e la morte hanno plasmato Hubert Messner per tutta la vita. Come medico neonatale, doveva camminare sulla linea sottile tra i due ogni giorno. Ha vissuto qualcosa di simile quando ha attraversato la Groenlandia con suo fratello Reinhold, è partito per il Polo Nord e ha fallito al Nanga Parbat.
Da medico e avventuriero, Hubert Messner ci racconta pieno di empatia e passione: della sua infanzia in montagna, della sua attività professionale di neonatologo, dei suoi casi più difficili e delle avventurose spedizioni al fianco del fratello Reinhold.
Ha scritto queste esperienze insieme a Lenz Koppelstätter in un libro di saggistica.
Hubert Messner, classe 1953, è cresciuto in un paese di montagna sudtirolese in Val di Funes. Ha studiato medicina e si è formato come neonatologo a Toronto e Londra prima di rilevare il dipartimento di neonatologia a Bolzano e di ampliarlo come primario. Come medico di spedizione, accompagna più volte suo fratello Reinhold nell'Himalaya e nei deserti di ghiaccio. È in pensione da due anni e si occupa di progetti sociali e di formazione avanzata in neonatologia all'estero.
Vive in Sudtirolo con la moglie e i tre figli.
Lenz Koppelstätter, classe 1982, è nato e cresciuto in Sudtirolo. Ha studiato scienze politiche e sociali a Bologna e Berlino. Dopo aver frequentato la scuola di giornalismo a Monaco, ha lavorato per vari media a Berlino. Oggi lavora per "Geo" e "Salon" e ha scritto una serie di gialli di successo per Kiepenheuer & Witsch.
Vive di nuovo in Sudtirolo con la moglie e il figlio.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Registrazione richiesta
Informazioni sull'evento lettarario
Implementazione
Lettura con: Huber Messner / Lenz Koppelstätter
Libro di: Huber Messner / Lenz Koppelstätter