Musica & concerti

Der Kaiser von Atlantis & Lilo Hermann

Organizzatore: Hochschule für Musik "Claudio Monteverdi" Bozen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Opere da camera in occasione del Giorno della Memoria. Una coproduzione Conservatorio Claudio Monteverdi / Liceo W.v.d.Vogelweide / Facoltà di Design e Arti - Bolzano.

Lilo Herrmann di Paul Dessau e Friedrich Wolf e Der Kaiser von Atlantis oder die Tod-Verweigerung di Viktor Ullmann e Peter Kien sono un esempio importante del significante politico che la musica può assumere. In questo contesto la musica non ricopre un ruolo estetico in senso stretto. Non si tratta di abbellire la quotidianità della vita. Le due composizioni sono semmai un esempio della tragedia umana. Durante la Prima come la Seconda guerra mondiale veniva dato uno spazio importante alla musica negli istituti di detenzione e nei campi di concentramento. Der Kaiser von Atlantis però non voleva rappresentare soltanto un bel momento per i prigionieri, ma desiderava offrire una riflessione sulla brutalità di una guerra assurda. Il brano non ha superato la censura nazista e venne eseguito per la prima volta nel 1975. Lilo Herrmann è invece un racconto della resistenza della protagonista contro la brutalità del terzo Reich che la portò alla morte nel 1937.
Con questa esecuzione, il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, grazie al prezioso aiuto di diverse istituzioni (la Libera Università di Bolzano, il Liceo Walther von der Vogelweide di Bolzano, la Città di Bolzano e il Comune di Merano) intende mostrare il significato della musica come voce di etica e di giustizia nel Giorno della Memoria.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Direttore: Eduard Demetz, Markus De Prosperis
Direzione: Gabriella Medetti
Musicista: Kammerorcherster "Claudio Monteverdi" Orchestra Da Camera
Opere di: Paul Dessau, Viktor Ullmann