Mercati & fiere

Dare spazio al lutto: quando muore nostro figlio

Organizzatore: Astrid Di Bella
Aggiungi al preferiti
Condividere

MutterNacht: un’evento che vuole portare l’attenzione alle difficoltà attorno alla maternità e la genitorialità. Il tema di quest’anno è la perdita del proprio figlio.

Dare spazio al lutto: quando muore nostro figlio

Il giorno prima della festa della mamma, sabato 12 maggio 2018 il Centro di formazione "Haus der Familie" assieme a 20 associazioni altoatesine organizza per la quarta volta di seguito la MutterNacht: un'evento che vuole portare l'attenzione alle difficoltà attorno alla maternità e la genitorialità. Il tema di quest'anno è la perdita del proprio figlio con un aborto, con una morte bianca o una morte più tardiva. A partire dalle ore 16 in piazza della Mostra a Bolzano ci saranno letture di testi tematici, una dibattito, un concerto del gruppo musicale Revensch con Helga Plankensteiner e nelle ore serali una celebrazione con candele. Inoltre venerdì 11 maggio si terrà al "Haus der Familie" al Renon una giornata di studio bilingue dedicata al tema e indirizzata a professionisti che lavorano con le coppie in questo momento delicato.

Quando muore un bambino in gravidanza, durante o dopo la nascita per la madre e il padre si ferma il mondo. Questa situazione limite mette in dubbio la propria personalità, vita e relazione di coppia. Ca. un terzo di tutte le gravidanze finiscono in aborto. La morte bianca invece definisce il decesso di un bimbo nato con almeno 500 gr di peso che non dimostra segni di vita.
Indipendentemente dall'età del bambino al momento della sua morte: La perdita di un figlio è la più grande tragedia che può essere vissuta dai genitori. Il "Haus der Familie" e altre 20 associazioni di tutta la provincia vogliono dedicarsi a questa tematica. Parleranno persone che hanno vissuto questa esperienza dolorosa e professionisti che lavorano in questo ambito. Ci saranno musica e danza che si esprimeranno sul tema in modo artistico. Si vuol dare spazio a questi bambini deceduti e fare vedere alle famiglie e alle coppie che hanno perso un figlio quali sono le possibilità di sostegno in Alto Adige.


validato dalla redazione



Musica


Implementazione

Direttore: Haus der Familie