Dante in arte - Conferenza "Dante e l'universo femminile"
Organizzatore: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI-COMITATO DI BOLZANODante e l'universo femminile, fra vita privata ed esperienza artistica
con Annalisa Gallegati
La conversazione presenta le più importanti figure femminili che accompagnano sia la biografia dantesca che la produzione poetica. la madre, la moglie, la figlia, rappresentano la realtà, il vissuto storico: Francesca, Pia, Piccarda e le altre sono l'espressione artistica. E in mezzo c'è Beatrice, sospesa tra realtà e poesia, strumento prima terreno e poi spirituale di elevazione verso Dio.
Annalisa Gallegati ha insegnato a lungo letteratura italiana e latina, in seguito si è occupatra di disagio giovanile e consulenza psicologica nelle scuole presso l'Intendenza scolastica di Bolzano. Ora è membro del Direttivo del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, per la quale ha già tenuto varie conversazioni sulle tematiche e le figure femminili nella letteratura italiana.
Patrizia Daidone
A seguito della conversazione sulle donne di Dante prendendo spunto dalle parole del Poeta, interverrà per approfondire la tematica della violenza sulle donne, condividendone la storicizzazione e la drammatica permanenza nella società moderna.
Patrizia Daidone, nel suo impegno di volontariato è Presidente Unicef Bolzano, Presidente Pari Opportunità Laives, Componente Commisione Pari Opportunità Alto Adige, Vice Presidente Fidapa Bolzano BPW Italy. Lavora coma Referente Filatelia Trentino Alto Adige per Poste Italiane.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Informazioni sull'evento
Organizzazione