Presentations & conferences

Dante in arte - Conferenza "Dante e l'universo femminile"

Organizer: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI-COMITATO DI BOLZANO
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Conferenza organizzata nell'ambito della mostra "Dante in arte" in collaborazione con la Federazione Cori dell'Alto Adige

Dante e l'universo femminile, fra vita privata ed esperienza artistica

con Annalisa Gallegati

La conversazione presenta le più importanti figure femminili che accompagnano sia la biografia dantesca che la produzione poetica. la madre, la moglie, la figlia, rappresentano la realtà, il vissuto storico: Francesca, Pia, Piccarda e le altre sono l'espressione artistica. E in mezzo c'è Beatrice, sospesa tra realtà e poesia, strumento prima terreno e poi spirituale di elevazione verso Dio.

Annalisa Gallegati ha insegnato a lungo letteratura italiana e latina, in seguito si è occupatra di disagio giovanile e consulenza psicologica nelle scuole presso l'Intendenza scolastica di Bolzano. Ora è membro del Direttivo del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, per la quale ha già tenuto varie conversazioni sulle tematiche e le figure femminili nella letteratura italiana.

Patrizia Daidone

A seguito della conversazione sulle donne di Dante prendendo spunto dalle parole del Poeta, interverrà per approfondire la tematica della violenza sulle donne, condividendone la storicizzazione e la drammatica permanenza nella società moderna.

Patrizia Daidone, nel suo impegno di volontariato è Presidente Unicef Bolzano, Presidente Pari Opportunità Laives, Componente Commisione Pari Opportunità Alto Adige, Vice Presidente Fidapa Bolzano BPW Italy. Lavora coma Referente Filatelia Trentino Alto Adige per Poste Italiane.


editorially checked



Event properties


Information on participation

Accessible


Information about the event


Execution

Speakers: Annalisa Gallegati