Presentazioni & Convegni

Conferenza: Perché leggere?

Aggiungi al preferiti
Condividere

Gianni Rodari disse: “Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati, ma perché nessuno sia più schiavo”. Entrata libera.

Leggere rende liberi, poiché ci permettere di vedere la realtà da altre prospettive, inoltre aiuta a sviluppare capacità critica e linguistica. Leggere un buon libro può cambiare la vita, aprire nuovi orizzonti, e permette di dialogare con persone vissute in altre epoche. Tuttavia la lettura occupa un ruolo sempre più marginale nelle nostre giornate, inondate da impegni e contenuti multimediali. Un libro viceversa richiede tempo e capacità di concentrazione, cosa che sembra costarci sempre più fatica. Perché sembra così difficile dedicarsi davvero alla lettura? Che differenza c’e tra leggere un libro e usufruire di contenuti online?
Caffè Filosofico introdotto e moderato da Camilla Stirati, laureata in filosofia. L’incontro è aperto alla cittadinanza e per partecipare non è richiesta specifica preparazione, ma solo la voglia di mettersi in discussione, senza pregiudizi.