Musica & concerti

Concerto dell‘ Accademia d’Archi Bolzano

Organizzatore: Teatro Comunale di Vipiteno
Aggiungi al preferiti
Condividere

Direzione: Georg Egger

Il programma del concerto dell'Accademia d'archi il 5 agosto al Teatro Comunale di Vipiteno prevede l'esecuzione della sinfonia per archi n. 9 in do maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy e il Divertimento per orchestra d'archi Sz. 113 di Béla Bartók. L'orchestra elaborerà gli aspetti comuni delle due composizioni ma renderà evidente anche le loro differenze. Le somiglianze fra le due composizioni vanno ricercate nel fatto che entrambi i compositori si sono riferiti a Bach. Anche la musica popolare gioca un ruolo importante nelle opere di entrambi i compositori. Il terzo movimento della sinfonia di Mendelssohn-Bartholdy si basa sul canto popolare svizzero e rimanda allo jodel e ai canti dei mandriani. Nel "Divertimento" di Bartók invece si riscontrano molti elementi della musica popolare ungherese con la tipica accentuazione della prima sillaba.
L'Accademia d'Archi Bolzano è stata creata dal Südtiroler Musikverein nel 1987, sotto la direzione artistica di Georg Egger. È composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi con ampia esperienza orchestrale e cameristica cimentata in importanti complessi, sia nazionali che esteri, trapassando la loro profonda esperienza alle nuove leve della musica. L'Accademia d'Archi, oltre alla serie di concerti che esegue ogni anno in proprio, viene invitata regolarmente alla partecipazione ad altre manifestazioni musicali, quali la Mozartwoche di Salisburgo, le settimane musicali Gustav Mahler a Dobbiaco, quelle dell'Engadina e quelle ad Ascona.
Tra i numerosi solisti che hanno collaborato con l'Accademia d'Archi si possono citare Sergio Azzolini, Eduard Brunner, Giuliano Carmignola, Mirijam Contzen, Ingeborg Danz, Christian Gerhaher, Alexander Gilman, Viviane Hagner, Dietrich Henschel, Heinz Holliger, Diethelm Jonas, Louis Lortie, Antonio Meneses, Johannes Moser, Sabine e Wolfgang Meyer, Thomas Quasthoff, Birgit Remmert, Sybilla Rubens, Andràs Schiff, Letitzia Scherrer, Wen-Sinn Yang, Ruth Ziesak e Frank Peter Zimmermann. Inoltre ha collaborato con direttori come Hansjörg Albrecht, Frieder Bernius, Daniel Beyer, Jörg Faerber, Helmuth Rilling, Ola Rudner, Andras Schiff e Kaspar Zehnder.

Programma:

Felix Mendelssohn-Bartholdy:
(1809-1847) Sinfonia n. 9 in do maggiore MWV N9

------------------------------------------------------------
Béla Bartók:
(1881-1945) Divertimento per orchestra d'archi Sz. 113


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Direttore: Georg Egger
Opere di: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Béla Bartók