Presentazioni & Convegni

Come musealizzare il Novecento'

Organizzatore: Abteilung Museen
Aggiungi al preferiti
Condividere

La questione di come i musei possono presentare la storia del Novecento è al centro di questo convegno al Forte di Fortezza ed al Noi-Techparc di Bolzano.

Come musealizzare la storia del Novecento? Come presentare e quindi conservare la dimensione storica di questo periodo, quando le sue interpretazioni si evolvono in continuazione? È la domanda attorno cui ruota questo convegno internazionale, che si terrà martedì 18 e mercoledì 19 giugno 2019 rispettivamente al Forte di Fortezza e al NOI Techpark di Bolzano, con la partecipazione di diversi esperti ed esperte dall'Italia e dall'estero.

Oltre a posizioni individuali e best-practice, saranno presentati esempi recenti di musealizzazioni di temi delicati, come quello del Nazionalsocialismo in Germania o della complessa vicenda storica del Novecento in Italia. Previste anche due visite guidate facoltative ad altrettante mostre in corso.

Organizzano il convegno i Musei provinciali dell'Alto Adige in collaborazione con la Bayerische Museumsakademie di Monaco di Baviera. L'ideazione e la direzione scientifica sono degli storici Josef Kirmeier (Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco) e Hannes Obermair (Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Musei).

Il convegno si svolge in tedesco, italiano e inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online su https://app1.edoobox.com/it/FiMe/Abteilung%20Museen%202019/Kurs.ed.373569/?edref=fime


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo