Musica & concerti Sport & tempo libero Altro

CleanUP Days Alto Adige 2025 – Insieme per una natura più pulita

Aggiungi al preferiti
Condividere

I CleanUP Days Alto Adige sono un’iniziativa comune a favore della natura e della tutela dell’ambiente. Dal 18 al 21 settembre 2025, i partecipanti libereranno la natura dai rifiuti abbandonati in tutto l’Alto Adige, contribuendo così a preservare un paesaggio pulito e intatto.

CLEANUP KITS

Per raccogliere i rifiuti viene messo a disposizione gratuitamente un CleanUP Kit, composto da un sacco e da una pinza in acciaio inox durevole. L’attrezzatura può essere ritirata in uno dei punti di distribuzione.

LA CLEANUP MAP

Con la CleanUP Map i partecipanti possono inserire i propri percorsi di raccolta, scegliere tra quelli già esistenti e documentare la propria azione. In questo modo si vede quante persone partecipano e dove si è già intervenuto. Per accedere alla CleanUP Map basta scansionare il codice QR.

PUNTI DI DISTRIBUZIONE E RACCOLTA RIFIUTI

I punti di distribuzione e raccolta rifiuti sono visibili sulla mappa interattiva al sito www.patron-nature.org/suedtirol.

Nella area vacanze Rio Pusteria si trovano quattro grandi box in legno che fungono sia da punto di distribuzione dei CleanUP Kits sia da punto di raccolta rifiuti. Inoltre, alcune malghe accettano i rifiuti raccolti, così non sarà necessario riportarli al punto di partenza, ma sarà possibile lasciarli comodamente lì.

Posizioni delle box in legno (punto di distribuzione e raccolta):

> Parcheggio Zumis (Alpe di Rodengo e Luson)

> Ingresso Sentiero dei Mulini (Terento)

> Parcheggio Altfasstal (Maranza)

> Parcheggio "Berg am Boden" (Valles)

Baite partecipanti (punto di raccolta rifiuti):

> Großberghütte (Maranza)

> Pranter Stadl Hütte (Maranza)

> Oberhauser Hütte (Alpe di Rodengo e Luson)

> Naturhotel Runa (Alpe di Rodengo e Luson)

> Rastnerhütte (Alpe di Rodengo e Luson)

> Starkenfeldhütte (Alpe di Rodengo e Luson)

> Kurzkofelhütte (Valles)

> Brixner Hütte (Valles)

Ogni sacco di rifiuti raccolto rende l’Alto Adige più pulito – partecipate anche voi e lasciate un segno per l’ambiente!