Danza

CENTRE NATIONAL DE DANSE CONTEMPORAINE - ANGERS

Organizzatore: Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Aggiungi al preferiti
Condividere

Omaggio a Merce Cunningham BEACH BIRDS, BIPED - Coreografia: Merce Cunningham

Due capolavori siglati Merce Cunningham nell’anno dei festeggiamenti
del centenario dalla nascita del maestro americano, il più
rivoluzionario artista del secondo Novecento. Il CNDC di Angers, diretto
da uno dei danzatori di riferimento della ormai ‘chiusa’ Merce
Cunningham Dance Company, Robert Swinston, lo omaggia con la ripresa di
due titoli miliari della storia del coreografo: Beach Birds e BIPED.


Beach Birds è nato nel 1991 su musica di John Cage,
compagno d’arte e di vita di Cunningham, scomparso proprio l’anno
successivo al debutto a Zurigo di questo pezzo creato con l’ausilio
della pittrice Marsha Skinner, i cui disegni in bianco/nero sono serviti
da spunto per i costumi. Il titolo Uccelli da spiaggia non va inteso
letteralmente sebbene Cunningham attingesse molto dagli studi della
natura per le sue coreografie. Nelle note al lavoro dichiara: “Ho in
mente tre cose: gli uccelli, certamente, o animali o qualunque cosa, ma
anche gli esseri umani sulla spiaggia e anche una delle cose che amo
così tanto sulle rive - il modo in cui si guarda una roccia e la si fa
girare intorno, facendola sembrare ogni volta diversa, viva. Su queste
immagini ho lavorato […] non penso a un uccello preciso ma all’idea
dell’uccello”.


Nel novero delle opere di fine Millennio di Cunningham, BIPED
nasce sulla scia delle sperimentazioni del maestro con la tecnologia
della motion capture all’Università di Berkeley (California) grazie
all’incontro con i designers Paul Kaiser Shelly Eshkar (Riverbed Media).
Il debutto dello spettacolo è avvenuto nel 1999 e la musica originale
si deve a Gavin Bryar, new entry nel carnet cunninghamiano di musicisti ,
che da allora la esegue a ogni rappresentazione e sarà anche a Bolzano.
Grazie a sensori applicati sui corpi dei danzatori, il loro movimento
viene trasferito al computer che lo restituisce in pure linee sulle
pareti che definiscono la scena senza l’ingombro corporeo che lo ha
prodotto fisicamente. L’effetto sulla scena è la convivenza di una danza
in carne e ossa con una danza elettronica e la genialità di Cunningham e
del team di ideatori consiste proprio nel non aver reso la motion
capture mera riproduzione 3D dei danzatori, utilizzo dominante del
cinema. Dalla morte di Merce, avvenuta nel 2009, BIPED è stato
portato in tournée dalla sua compagnia fino al 2011, anno dello
scioglimento come da volontà di Merce; poi è stato concesso in licenza
soltanto al Bayerisches Staatsballett, prima di essere ripreso ora al
CNDC di Angers.


 


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Informazioni sull'evento di danza


Cast e organizzazione

Coreografia: Merce Cunningham
Musiche: Gavin Bryars, Morgan Goff, Audrey Riley, James Woodrow


Questo evento fa parte della serie di eventi

Bolzano Danza 2019