Musica & concerti

52. Stagione concertistica 2018/19

Organizzatore: Musikalische Jugend Grödens
Aggiungi al preferiti
Condividere

Concerto Windkraft & I Virtuosi Italiani con Erika Mussner e Priska Malsiner

Erika Mussner Si è diplomata al Conservatorio di Innsbruck ed ha conseguito un master di II livello con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica de Puerto Rico (USA). Ha partecipato in varie opere ed operette in Italia e all'estero, interpretando tra l'altro i ruoli di Cherubino (Le Nozze di Figaro), Donna Elvira (Don Giovanni), 1. Dame (Zauberflöte), Susanna (Il Segreto di Susanna), Mercédès (Carmen), Alice Ford (Falstaff), Lady Billows (Albert Herring), Badessa (Suor Angelica), Giannetta (Elisir d'amore), Orlofsky (Fledermaus). Si esibisce in vari concerti e si dedica con passione al LIED. Insegna canto presso l'Istituto Musicale Tedesco e Ladino.
A Priska Malsiner è stato conferito il diploma di educazione musicale elementare e pedagogia coreutica presso il "Mozarteum" di Salisburgo. Ha ampliato la propria formazione frequentando i corsi dei maestri Krisztina Laki, Kurt Widmer, Maria Venuti, Cheryl Studer e Angelika Kirchschlager. Il suo repertorio è vasto e diversificato: dalla letteratura sacra passando per il settore liederistico all'opera e all'operetta e dal barocco alle opere contemporanee. In aggiunta alla sua attività concertistica in ambito di musica sacra ha eseguito anche concerti nel repertorio opersitico ed operettistico. Per i "Südtiroler Operettenspiele" ha cantato il ruolo di "Adele" nell'operetta "Die Fledermaus" di J. Strauss, il ruolo di "Valencienne" nell'operetta "Die lustige Witwe" ed il ruolo di "Annina" nell'operetta "Eine Nacht in Venedig" di J. Strauss. Accanto alla sua attività concertistica opera anche come educatrice musicale e pedagoga vocale.
Windkraft
Ensemble di fiati legno ed ottone, si distingue sin dalla sua fondazione nel 1999, tra le fila delle orchestre specialistiche di musica contemporanea. Accanto a numerosi concerti in diversi Festival in Italia e all'estero é stato un evento di particolare rilievo il concerto "Die Himmlische Stadt" nel settembre 2011, realizzato con la famosissima Hilliard Ensemble e il coro Novo Canto. A luglio del 2014 Windkraft è stata invitata come Ensemble in residence al Bejing International Composition Workshop, Cina. A maggio 2015 Windkraft si è esibita nella rassegna "Nouvelle Aventures" al Konzerthaus di Vienna. Windkraft raggruppa due sodalizi di musicisti tirolesi e altoatesini. Nel 2017 Windkraft ha ottenuto dal Land Tirol il "Premio della Musica Contemporanea" che viene assegnato ogni 2 anni a persone che si sono distinte per il loro lavoro nel campo della musica contemporanea.
I Virtuosi Italiani
L'orchestra de I Virtuosi Italiani è considerata una delle formazioni più attive e qualificate nel pan-orama musicale internazionale. Si esibisce regolarmente per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani. Numerosi le tournée in tutto il mondo e le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale assieme ad un'attività discografica che conta più di 100 cd registrati per importanti case discografiche e oltre 450.000 dischi venduti.
PROGRAMMA
Luciano Berio (1925 - 2003)
Folk Songs (1964)
Solista/Solistin: Erika Mussner
- Black is the colour (USA)
I wonder as I wander (USA)
Loosin yelav (Armenien)
Rossignolet du bois (Frankreich)
A la femminisca (Sizilien, Italien)
La donna ideale (Italien)
Ballo (Italien)
Motettu de tristura (Sardinien, Italien)
Malurous qu'o uno fenno (Auvergne, F)
Lo fiolaire (Auvergne, Frankreich)
Azerbajian love song (Aserbaidschan)
Gustav Mahler (1860 - 1911)
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (versione per orchestra da camera di Klaus Simon)
Solista/Solistin: Priska Malsiner

- Bedächtig. Nicht eilen
In gemächlicher Bewegung. Ohne Hast
Ruhevoll
Sehr behaglich


validato dalla redazione



Musica

Genere

Classica/Opera

Implementazione

Direttore: Kasper De Roo
Musicista: Erika Mussner, Priska Malsiner
Opere di: Luciano Berio, Gustav Mahler


Questo evento fa parte della serie di eventi

Stagione concertistica 2018-19

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui