Presentazioni & Convegni

1317 – Presentazione degli atti del convegno.

Organizzatore: Palais Mamming Museum
Aggiungi al preferiti
Condividere

1317: Una città e il suo diritto. Merano nel Medioevo. Presentazione degli atti del convegno. Esattamente un anno dopo il convegno ne verranno presentati gli atti.

1317: Una città e il suo diritto. Merano nel Medioevo. Presentazione degli atti del convegno.
Esattamente un anno dopo il convegno "1317 - Una città e il suo diritto", giovedì 22 febbraio 2018, ne verranno presentati gli atti. Si tratta di un volume di oltre 500 pagine, uscito nella collana "Pubblicazioni dell'Archivio provinciale di Bolzano" e rappresenta uno dei risultati dei festeggiamenti in occasione dell'anniversario 1317-2017 che rimarranno disponibili ed utilizzabili anche per le generazioni a venire .
L'ultima opera esaustiva sulla storia cittadina di Merano è stata data alle stampe nel lontano 1889. Il privilegio, con cui l'11 giugno 1317 Enrico di Carinzia-Tirolo sancì per la prima volta in forma scritta l'ordinamento civico di Merano, ha rappresentato l'occasione per un convegno internazionale: gli atti del simposio non rappresentano una riscrittura organica della storia di Merano, il volume offre tuttavia importanti chiavi di lettura in merito a un periodo della storia cittadina che ha forgiato e forgia tuttora la città di Merano molto più di quanto comunemente si creda.


validato dalla redazione



Informazioni sul workshop/corso


Organizzazione

Relatore: Bürgermeister von Meran, Dr. Paul Rösch, Dr. Gustav Pfeifer, Herausgeber, Südtiroler Landesarchiv


Informazioni sull'evento


Organizzazione

Gruppo target: Historisch Interessierte

Ulteriori eventi dell'organizzatore