Presentations & conferences

Ulisse E Il Dramma Della Conoscenza

Organizer: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI COMITATO DI BOLZANO
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Conferenza del Prof. Aldo Onorati, celebre dantista di fama nazionale che parlerà della figura di Ulisse nella Divina Commedia e presenterà il suo manuale di spiegazione dell'opera

Martedì 23 ottobre alle ore 18 la Società Dante Alighieri-Comitato di Bolzano proporrà presso il Centro Trevi una conferenza di Aldo Onorati per soci e cittadinanza con entrata libera.
Aldo Onorati è uno dei più grandi dantisti di rilevanza nazionale e internazionale. Ha scritto molti libri di carattere letterario, ma anche su tematiche sociali e religiose del nostro tempo. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche a tiratura nazionale come "Avvenire" e l'"Osservatore Romano" e con i servizi di scuola e di educazione di Rai3. Come poeta è inserito nella recente antologia "Nell'uomo", pubblicata da "Controluce".
In particolare Aldo Onorati tiene corsi e conferenze sulla Divina Commedia in Italia e all'estero, è tradotto in 22 lingue. Collabora regolarmente con la Società Dante Alighieri a livello nazionale per vari progetti e rubriche letterarie. Famose sono le sue "Lecture dantis" davanti a Papa Giovanni Paolo II e a Papa Francesco.
La conferenza del 23 ottobre avrà per titolo "Ulisse e il dramma della conoscenza". Presenterà appunto la figura di Ulisse che Dante inserisce nel Canto XXVI dell'Inferno. Ulisse, come sappiamo dall'Odissea, dominato dall'ardore della conoscenza, come lo stesso Dante, è "punito" da Dante in quanto rimane confinato entro la sfera meramente terrena, priva di tensioni etiche e morali, senza rivolgere lo sguardo ad un fine giusto, oltrepassando le Colonne d'Ercole senza il necessario aiuto superiore, compiendo, come scrisse il Sapegno "un folle volo".


editorially checked



Information about the event


Execution

Target group: Cittadini, Soci


Information about the workshop


Execution

Speakers: Prof. Aldo Onorati