Vorträge & Tagungen

Ulisse E Il Dramma Della Conoscenza

Veranstalter: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI COMITATO DI BOLZANO
Merken
Teilen

Conferenza del Prof. Aldo Onorati, celebre dantista di fama nazionale che parlerà della figura di Ulisse nella Divina Commedia e presenterà il suo manuale di spiegazione dell'opera

Martedì 23 ottobre alle ore 18 la Società Dante Alighieri-Comitato di Bolzano proporrà presso il Centro Trevi una conferenza di Aldo Onorati per soci e cittadinanza con entrata libera.
Aldo Onorati è uno dei più grandi dantisti di rilevanza nazionale e internazionale. Ha scritto molti libri di carattere letterario, ma anche su tematiche sociali e religiose del nostro tempo. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche a tiratura nazionale come "Avvenire" e l'"Osservatore Romano" e con i servizi di scuola e di educazione di Rai3. Come poeta è inserito nella recente antologia "Nell'uomo", pubblicata da "Controluce".
In particolare Aldo Onorati tiene corsi e conferenze sulla Divina Commedia in Italia e all'estero, è tradotto in 22 lingue. Collabora regolarmente con la Società Dante Alighieri a livello nazionale per vari progetti e rubriche letterarie. Famose sono le sue "Lecture dantis" davanti a Papa Giovanni Paolo II e a Papa Francesco.
La conferenza del 23 ottobre avrà per titolo "Ulisse e il dramma della conoscenza". Presenterà appunto la figura di Ulisse che Dante inserisce nel Canto XXVI dell'Inferno. Ulisse, come sappiamo dall'Odissea, dominato dall'ardore della conoscenza, come lo stesso Dante, è "punito" da Dante in quanto rimane confinato entro la sfera meramente terrena, priva di tensioni etiche e morali, senza rivolgere lo sguardo ad un fine giusto, oltrepassando le Colonne d'Ercole senza il necessario aiuto superiore, compiendo, come scrisse il Sapegno "un folle volo".


redaktionell geprüft



Informationen zum Workshop/Kurs


Durchführung

Referierende: Prof. Aldo Onorati


Informationen zur Veranstaltung


Durchführung

Zielgruppe: Cittadini, Soci