Movie

Uccellacci e uccellini [Cinema Ariston Merano]

Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

IT 1966, Pier Paolo Pasolini, 86 Min. Mit Gabriele Baldini, Cesare Gelli, Rosina Moroni, Totó, Vittorio Vittori. italienisch

Il viaggio picaresco di un padre e un figlio (la splendida, inattesa coppia Totò-Ninetto Davoli), accompagnati da un corvo parlante, lungo le strade dell'Italia del boom economico e della Nuova Preistoria. Incontrano artisti girovaghi bidonisti, ingegneri padronali, miseri contadini, fiorenti prostitute e dantisti dentisti. Pasolini racconta la crisi dell'ideologia marxista in chiave fiabesca e valorizza l'aggressività e la dolcezza lunare della maschera di Totò. (Roberto Chiesi)

"È il mio film che continuo ad amare di più: prima di tutto per la ragione prima, perché, come ho già detto quando è uscito, è “il più povero e il più puro”; poi perché è il mio unico film che non ha ‘deluso le attese’, anche se si trattava delle ‘attese’ di una minoranza (l’opera d’arte deve sempre deludere le attese: ma nel caso di UCCELLACCI E UCCELLINI ho con gioia sperimentato l’eccezione a questa regola); infine perché ho amato moltissimo i due attori protagonisti del film, Totò, dolce statua di cera, e Ninetto, attore per forza." (Pier Paolo Pasolini, 1973)

La proiezione del film è stata pensata come completamento del progetto PPP. PROFETA CORSARO, lo spettacolo che aprirà la stagione teatrale meranese del Teatro Stabile di Bolzano. (Mercoledì 25 ottobre 2022,  ore 20.30 - Teatro Puccini Merano)



editorially checked