Theatre

Turandot

Organizer: Teatro Stabile
Add to bookmarks
Share

Sorry, this entry is not available in your language yet.

Un confronto teatrale tra Asia ed Europa

Favola per antonomasia dell'esotismo orientale, ricca di colpi di scena, agnizioni e
promesse ferali, Turandot è divenuta nel tempo (da Gozzi a Puccini) l'emblema del nostro immaginario verso la grande Cina. Per la prima volta ora, il regista italiano Marco Plini, proprio a partire dalla novella del principe Calaf e della principessa Turandot, si confronta con la tradizione dell'Opera di
Pechino.

L'Opera di Pechino è teatro, danza, musica ma soprattutto arte dell'attore, un attore che dedica la sua vita al perfezionamento del gesto artistico. È tra le forme di rappresentazione teatrale orientale più conosciute al mondo per la ricchezza dei costumi, l'essenzialità dell'apporto scenografico e la particolare e difficile esecuzione dei performer. Lo spettacolo è un sottile gioco di specchi tra due mondi, lontani in apparenza, ma reciprocamente attratti e affascinati l'uno verso l'altro.

Da un lato, dunque, la raffinata arte attoriale dell'Opera di Pechino, sublime mescolanza di recitazione, danza e canto, dall'altra, invece, lo sguardo prospettico d'invenzione tutta italiana, il gusto visionario e la lunga sapienza d'ordire scene illusionistiche, abilità divenuta patrimonio del teatro europeo. Questa Turandot prosegue la fortunata esperienza italo-cinese del Faust: si rinnova il vivo confronto tutto teatrale tra Asia ed Europa.


editorially checked



Event properties


Misc

Possible on rain days


Exhibition information


Execution

Actor: Compagnia Nazionale dell’Opera Di Pechino, L’ensemble Musicale Composto Da Musicisti Italiani, Cinesi
Author: Marco Plini
Directed by: Marco Plini, Xu Mengke
Music: Luigi Ceeccarelli, Alessandro Cipriani, Qui Xiabo


Diese Veranstaltung ist Teil der Eventserie

Stagione Piazza Verdi