Theater

NAUFRAGHI SENZA VOLTO

Veranstalter: TEATRO CRISTALLO
Merken
Teilen

Tut uns leid, dieser Eintrag ist leider noch nicht in Deiner Sprache verfügbar.

Pubblico sul palco. Posti limitati

La tragedia dei migranti in mare solleva una questione dolorosa: perché l’identificazione delle vittime è una priorità in disastri come l’11 settembre o Linate, mentre per i naufragi nel Mediterraneo spesso non si fa abbastanza? Questo implica forse una distinzione tra esseri umani di serie A e serie B?

I familiari dei dispersi vivono un’angoscia definita ambiguous loss (perdita ambigua), un lutto sospeso e impossibile da elaborare senza un corpo da piangere. A questa sofferenza si aggiungono ostacoli burocratici e l’inerzia delle istituzioni, rendendo il riconoscimento delle vittime ancora più difficile e trasformando il problema in una questione sociale.

In questo contesto, il Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università di Milano, guidato da Cristina Cattaneo, ha avviato un’importante iniziativa per restituire identità e dignità ai migranti morti in mare.

Attraverso analisi forensi, catalogazione di vestiti e oggetti personali, il team ha lavorato sui naufragi dell’ottobre 2013 e del 18 aprile 2015, quest’ultimo con circa 900 vittime, di cui 566 corpi recuperati e studiati.

Il Labanof ha dimostrato che identificare le vittime è possibile.

Ora spetta alla politica rendere il “paradigma Labanof” una prassi consolidata a livello nazionale ed europeo.


redaktionell geprüft



Event-Eigenschaften


Sonstiges

Bei schlechtem Wetter möglich


Informationen zum Theaterstück


Besetzung und Durchführung

Darsteller: Renato Sarti
Musik: Carlo Boccadoro
Regie: Renato Sarti