Castello di Ambras Innsbruck
Innsbruck • Schlossstraße 20Castello di Ambras Innsbruck
Il primo museo del mondo!
Il castello di Ambras Innsbruck è uno dei monumenti più belli dell'Austria. L’arciduca d’Austria Ferdinando II (1529–1595), principe regnante del Tirolo e figlio dell’Imperatore Ferdinando I, fece trasformare la fortezza medievale di Ambras in un palazzo rinascimentale per donarlo a sua moglie Filippina Welser. Ferdinando II d’Asburgo fece costruire un ulteriore edificio museale per ospitare le sue famose collezioni d’arte. Il Castello di Ambras Innsbruck è quindi il primo museo del mondo. Ferdinando II è stato uno dei più grandi collezionisti della storia. La Camera d’arte e delle meraviglie è l’unica Kunstkammer rinascimentale conservata nel suo luogo d‘origine e costituisce un monumento storico senza eguali.
Sala Spagnola, Armerie, Camera d’arte e di meraviglie, Galleria di ritratti degli Asburgo, Collezione di vetri artistici Strasser, Collezione di sculture gotiche, Sale da bagno di Filippina Welser, Cappella di San Nicola.
Il castello di Ambras Innsbruck - che fa parte del Kunsthistorisches Museum Vienna in Tirolo - è una delle principali destinazioni internazionali per gli amanti dell'arte in virtù delle sue spettacolari mostre speciali.
www.schlossambras-innsbruck.at