Weingut Loacker
Bolzano • Sankt Justina-S. Giustina 3Weingut Loacker
I vigneti Loacker sono stati tra i primi ad essere bio in Alto Adige. La tenuta principale è il maso bio-dinamico Schwarhof a Santa Giustina, sopra la città di Bolzano.
I vigneti Loacker hanno la loro origine nel lontano 1979. A quel tempo Rainer Loacker iniziò a coltivare con metodo biologico i sette ettari di terreno del maso "Schwarhof" a S. Giustina. L'operato pionieristico di questa "nuova specie" di viticoltura vennè inizialmente visto in modo critico. Molta passione, impegno e diligenza fino al giorno d'oggi fanno dei vini Loacker, dei vini pluripremiati.
La filosofia del biologico trovò sempre più imitatori, così che oggi la coltivazione biologica-biodinamica è diventata un metodo di coltivazione molto diffuso. Loacker capì pero' presto che mediante l'utilizzo di rimedi omeopatici le viti divengono più resitenti.
Soprattutto le sorti di Gewürztraminer, S. Maddalena e Lagrein e le viti "internazionali" come il Cabernet, Chardonnay ed il Sauvignon Blanc trovano in questi terreni condizioni ideali. Hayo Loacker, figlio di Rainer, si occupa della coordinazione ed innovazione, egli è quindi il "winemaker" del maso Schwarhof. Franz Josef Loacker già da anni si occupa della direzione commerciale.
Chi desidera degustare o acquistare i vini direttamente in loco può farlo nello Sky Wine Pavillon dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Su prenotazione, potrete anche approfittare delle visite guidate attraverso i vigneti e le cantine.
Eventi presso Weingut Loacker
- Corsi & workshop
- Bolzano, 28/08/2025 // 18:30 - 21:30