Teatro Stabile

   Bolzano • Piazza Verdi 40

Chiamaci

Condividere

Teatro Stabile

Il Teatro Stabile di Bolzano nasce nel 1950. È dopo il Piccolo di Milano, il secondo Teatro Stabile d’Italia e la principale istituzione teatrale in Alto Adige. Da 70 anni opera senza interruzioni sul territorio del Trentino Alto Adige e nei maggiori teatri italiani. I direttori che si sono avvicendati nel corso della lunga storia dell’ente teatrale sono cinque: Fantasio Piccoli, Maurizio Scaparro, Alessandro Fersen, Marco Bernardi e, dal 18 giugno 2015, Walter Zambaldi.

Le finalità istituzionali del TSB sono riconducibili alla produzione, al sostegno e alla diffusione del teatro nazionale d’arte e di tradizione nell’ambito cittadino, provinciale, regionale, nazionale e internazionale e alla ricerca e sperimentazione teatrale attraverso compagnie specializzate e qualificate. L’attività attuale del TSB si caratterizza per la promozione della drammaturgia italiana contemporanea e per il rischio culturale che ne consegue, con una particolare attenzione e apertura ad autori e registi della scena contemporanea e a testi inediti.

Dal 1999 il TSB ha sede come ente residente nel centro del capoluogo altoatesino presso il Teatro Comunale, progettato dall’architetto Marco Zanuso. 

Il TSB organizza le stagioni a Bolzano presso il Teatro Comunale (Sala Grande e Teatro Studio) e in provincia presso il Forum di Bressanone, l’Haus Michael Pacher di Brunico, il Teatro Puccini di Merano e il Teatro Comunale di Vipiteno.

Il Teatro Stabile è noto per le sue produzioni di alta qualità, frutto della collaborazione di professionisti nazionali ed internazionali. Le produzioni hanno una cicruitazione nei più prestigiosi teatri nazionali.

Paolo Fresu, Anna Foglietta, Michele Placido, Rocco Papaleo, Paola Minaccioni, Natalino Balasso, Filippo Dini, Elio, Pippo Delbono, Marco Paolini, Daniele di Bonaventura, Ottavia Piccolo, Ugo Dighero, Poalo Pierobon e Claudio Bisio sono solo alcuni dei protagonisti della prossima stagione a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. 

I biglietti singoli per gli spettacoli della prima parte di stagione sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (mart.-ven. 11-14 e 17-19), online sul sito www.teatro-bolzano.it e tramite la App del Teatro Stabile (iOS e Android).

Per favorire l’integrazione e la comunicazione e interagire attivamente con il territorio, proponendo spunti culturali e artistici, il TSB in collaborazione con i Dipartimenti Cultura italiana e Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e sostenuta dal Comune di Bolzano, organizza OFFICINA TEATRO un macroprogretto rivolto al mondo giovanile che include anche la stagione teatrale W IL TEATRO! ,  dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, i laboratori per le scuole, i corsi Giovani in scena e i laboratori da palcoscenico Sottosopra il teatro.

Un progetto esteso e capillare sul territorio sostenuto anche da alcune realtà significative che lo valorizzano, come il Centro di cultura giovanile Vintola 18 e l’Associazione Culturale Theatraki.

Visita il nostro sito , Ti aspettiamo a teatro! 


@FOTO Roma, Auditorium parco della Musica 16 01 2020 TEMPO DI CHET LA VERSIONE DI CHET BAKER CON PAOLO FRESU. © Fondazione Musica Per Roma / foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini