Passo della Mendola

   Caldaro •

Condividere

Passo della Mendola

Il Passo della Mendola è una meta amata per escursionisti, ciclisti, mountain biker e motociclisti. Ha la stessa altezza del passo del Brennero, ma il Passo della Mendola ha caratteristiche climatiche diverse.

Il passo della Mendola è una sella posta tra il monte Penegal a nord e il monte Roen a sud. Collega l'Oltradige con la val di Non, cioè l'Alto Adige con il Trentino. Per questo il passo già da sempre è chiamato il confine linguistico tedesco-italiano.

La strada del passo della Mendola è percorribile tutto l'anno e con i suoi 17 tornanti e i numerosi punti panoramici una sfide apprezzata per molti ciclisti e motociclisti. La costruzione della strada è iniziata nel 1879 ed è stata conlusa 8 anni dopo.

Il passo in Oltradige era meta di villeggiatura molto amata dalla nobiltà. Tra le numerosi celebrità ci soggiornarono anche l'imperatrice Sissi e Mahatma Gandhi.

Anche oggi il passo è punto di partenza per numerose escursioni e luogo di soggiorno per coloro che cercano di scappare dal caldo estivo a valle.