Latteria Tre Cime

   Dobbiaco • Via Pusteria 3C

Chiamaci

Condividere

Latteria Tre Cime

Piacere naturale dell'Alta Val Pusteria

Già alla fine dell’ottocento si fondavano le prime cooperative. L’obiettivo era, e lo è fino ad oggi, la lavorazione e commercializzazione del latte prodotto.
La latteria Tre Cime è una cooperativa e le sue origini risalgono fino all’anno 1882. Oggi la cooperativa conta 180 soci dell’area, che in totale allevano 2.500 mucche da latte. La raccolta del latte dai soci avviene giornalmente e in media si aggira sui 30.000 litri.

Per corrispondere alla crescente quantità di latte prodotto e all’aumentata domanda dei consumatori era necessaria la costruzione di un nuovo edificio. Dopo la fusione delle latterie di Dobbiaco e San Candido nel 2002 è nata per la prima volta l’idea di realizzare un caseificio dimostrativo, inaugurato nel 2004.

Cosi i nostri ospiti hanno la possibilità di dare uno sguardo al mondo della lavorazione del latte. I processi di produzione vengono spiegati in modo comprensibile e possono essere seguiti dal vivo fino alla maturazione. Tanti dettagli interessanti e curiosi sulla storia, la tradizione e gli alimenti vi daranno un’impressione della lavorazione del latte nell’Alta Val Pusteria.