I portici di Bolzano

   Bolzano •

Condividere

I portici di Bolzano

I portici di Bolzano hanno una lunghezza di 300 m. Quando d'estate l'afa soffocante della conca di Bolzano surriscalda l'atmosfera, i portici, attraversati da un afresca arietta, regalano ombra e refrigerio.

I portici di Bolzano sono una delle vie più autentiche del centro storico di Bolzano. Nell'XI secolo i Vescovi di Trento, all'epoca autorità politiche e religiose di Bolzano, fecero espropiare i vigneti del l'Abbazia di Tegernsee, erigendo nel XII secolo sotto i portici di Bolzano un mercato coperto come centro del commercio fra nord e sud in costante crescita. I commercianti italiani offrivano la loro merce prevalentemente sotto i portici settentrionali (“portici italiani”), mentre i tedeschi sotto quelli meridionali.
Dietro i portici a pianterreno veniva stivata la merce. Quattro piani sotterranei di cantina mantenevano la freschezza della merce deperibile, mentre nel cortile a lucernario erano disposte le abitazioni.
Splendidi balconcini decorano le ricche facciate dei palazzi a più piani sopra i portici, che oggi si presentano in buona parte restaurati secondo lo stile del XVII e XVIII secolo. Qua e là, tuttavia (ad esempio l'antico municipio di Bolzano, al civico 30) un portale ad arco acuto ricorda ancora l'epoca commerciale del Medioevo. In altri punti invece, come ad esempio nel palazzo mercantile con annesso il museo mercantile i raffinati palazzi barocchi hanno sostituito lo stile gotico.
Oggi come allora i portici di Bolzano, parte della zona pedonale, offrono indimenticabili opportunità di acquisto nel centro storico medievale di Bolzano.

Eventi presso I portici di Bolzano

  • Feste & Sagre
Calici di Stelle
  • Bolzano, 09/08/2024 // 18:00 - 23:00