Castel Roncolo - Schloss Runkelstein
Bolzano •Castel Roncolo - Schloss Runkelstein
Ripide pareti scendono a picco su quasi tutti i suoi lati. Aggressivo, il borgo troneggia su una balza porfirica all'ingresso della Val Sarentino. La posizione strategica del castello, consente un'ottima panoramica sul collegamento tra la città commerciale di Bolzano e la Val Sarentino.
Al contrario di molte altre rocche dell'Alto Adige, Castel Roncolo non venne sostanzialmente modificato durante l'epoca neoclassica, e ha potuto mantenere così le sue caratteristiche origini medievali.
Venne eretto, nel 1237, dagli appartenenti della potente famiglia nobile von Wangen. I fratelli Friedrich e Beral von Wangen, con il loro Castel Roncolo rientravano nella sfera d'influenza politica del vescovo di Trento. a causa di questa appartenenza politica, nel 1276/77 il castello venne preso d'assalto dalle truppe di Meinhard II, Conte di Tirolo, nonchè gravemente danneggiato e occupato. A partire dal XIV.secolo il castello venne ricostruito più volte. La stessa cosa avvenne per opera dei proprietari durante l'Ottocento. Dal 1893 è proprietà della città di Bolzano.
Oggi Roncolo è celebre in tutta Europa grazie ai suoi affreschi secolari di soggetto profano risalenti all'epoca medievale. Numerosi avvenimenti culturali e culinari rendono Castel Roncolo un ambito avamposto medievale.