Feste & Sagre

ZUGLUFT: UNA FESTA DIVERSA

Organizzatore: Casa della Solidarietà Luis Lintner
Aggiungi al preferiti
Condividere

Cucina interculturale, musica emozionante nazionale e internazionale e giochi per i bambini fanno parte del noto festival di due giorni per i giovani

ZUGLUFT 2023, UNA FESTA DIVERSA

 

Ammettiamolo, il mondo attualmente è un po' complicato. Per fortuna, ad alleggerirci ogni anno arriva puntualmente la festa Zugluft, occasione per sperimentare e conoscere nuove cose e al tempo stesso dare il proprio contributo sociale. Quest´anno il 3 e il 4 giugno festeggeremo, balleremo e mangeremo insieme e le donazioni, come sempre, andranno alla Casa della Solidarietà (CdS). Con questa festa la CdS celebra la vita in tutte le sue sfaccettature, dalla cucina interculturale, alla musica nazionale e internazionale, per concludere con i giochi per i più giovani, un insieme di elementi che vanno a comporre il variegato programma. La festa avrà luogo di fronte alla Casa della Solidarietà, presso la Casa Jakob Steiner a Millan/Bressanone.

Per la 18esima volta la Casa della Solidarietà organizza la festa Zugluft, caratterizzata dalla sua atmosfera leggera e spensierata, da momenti non convenzionali, che superano i confini e hanno uno spirito solidale. Arte e cucina si incontrano e, in questa occasione, il pubblico ha modo di conoscere più da vicino il lavoro della Casa della Solidarietà. La festa, il cui programma comprende l´esibizione di 15 band, spettacoli artistici, intrattenimento per bambini e una messa, incontra il gusto di giovani e meno giovani, single e famiglie, persone di ogni dove.

"Manca poco al Zugluft. Siete pront* a festeggiare, ballare, ridere all´insegna della solidarietà? Cogliamo quest´occasione per ringraziare di cuore * nostr* numeros* volontar*, che rendono possibile la realizzazione di questo evento. Senza di loro tutto ciò non sarebbe possibile. Il punto saliente di questa festa, aperta a tutt*, è senza dubbio il pubblico! Non vediamo l´ora!”, spiega Evelyn Fink, membro dell´associazione Zugluft, che organizza la festa per la CdS.  

Sono attese circa 2.500 persone che festeggeranno insieme davanti alla Casa della Solidarietà sulle note di varie band, tra cui Jimmy & the Goofballs, Shanti Powa, Anita Obwegs Quintetto e Black Out.

La Casa della Solidarietà (CdS)

La Casa della Solidarietà è un´organizzazione sociale indipendente, attiva in Alto Adige da oltre 20 anni e che finora ha prestato aiuto a oltre 1.500 persone. Sostiene persone in situazioni d´emergenza, offre loro una sistemazione e le accompagna nella loro quotidianità, aiutandole nella ricerca casa e lavoro, indirizzandole verso l´apprendimento linguistico e formazioni professionali. Alla CdS convivono diverse culture, generazioni e religioni. Inoltre, la casa è anche un laboratorio di idee creative, incoraggia persone e gruppi che si confrontano su temi quali la giustizia sociale, lo sviluppo, l´ambiente, la pace, l´integrazione di gruppi marginali, la cultura e l´interculturalità.

Green Event

 

La festa Zugluft è certificata come green event ed è quindi un evento all´insegna della sostenibilità, pianificato, organizzato e realizzato seguendo questi criteri. Non ci sono parcheggi e il pubblico è invitato a raggiungere la festa in bicicletta o con i mezzi pubblici.

 

Ricordo di Luis Lintner

 

Anche quest´anno ci sarà spazio per ricordare Luis Lintner, missionario di Aldino, a cui la casa deve il suo nome. Dal 1980 fino alla sua morte Luis Lintner ha vissuto in Brasile tra i poveri e il suo spirito continua a vivere alla Casa della Solidarietà e ad essere il fulcro della sua mission.